Presentazione libro "La signora degli alpeggi" di Nanni Basso
Contactos
Nella caratteristica Piazza della Chiesa l’autore Nanni Basso presenta il suo ultimo libro “La signora degli alpeggi”, con illustrazioni di Angela De Ferrari.
Una donna, Monica, professione giornalista, in vacanza a Torgnon, Comune della Valle d’Aosta, una sera non rientra da un’escursione. Sparita, come se la montagna l’avesse inghiottita. È l’estate 2020, periodo di relativa calma nel tempo angosciante della pandemia da coronavirus, che entra in questa storia con i suoi divieti e le sue paure. Turisti e residenti collaborano alle ricerche con le forze dell’ordine, ma lei non si trova. Si teme una disgrazia, la caduta in un inaccessibile dirupo.
E se avesse, invece, utilizzato l’allontanarsi quasi casuale dalla civiltà e da un’esistenza ‘normale’ per ridisegnare la propria vita, facendo scelte drastiche? Per scoprire che cosa è accaduto, occorrerà percorrere strade impreviste e impervie, addentrarsi in alta quota. Quasi un mondo a parte, tra i pascoli e le vette che sovrastano il paese. Sullo sfondo panorami straordinari, dominati dalla maestosità del Cervino.
Nanni Basso, 70 anni, giornalista professionista. Per 32 anni al quotidiano ‘Il Secolo XIX’, oggi collabora con il mensile savonese “Il Letimbro”. L’autore, raggiunta l’età della pensione, ha pubblicato, diversi libri, nel 2011, “Torgnon, la montagna nel cuore”. Ha scritto di presepi, volontariato, personaggi, streghe e sport. “La signora degli alpeggi” un racconto, mescolando persone e ambienti reali e la fantasia.