Mini Tour de la Vallée de Cogne
Localidad: Cogne
Per i costi contattare la guida.
Ora e luogo di ritrovo: 9.00 Parcheggio fraz. Gimillan
Primo giorno: partenza da Gimillan, si percorre il vallone di Arpisson e svalicando il Col Garin, dopo aver ammirato l’omonimo lago, si raggiunge il Rifugio Arbolle.
Secondo giorno: la tappa più lunga; si percorre il medesimo vallone e costeggiando il Lac Gelé, si svalicano il Colle d’Arbolle e il Col de Laures (entrambi oltre i 3000 m.), si scende tra i magnifici laghi di Lussert giungendo al Rifugio Grauson per una breve sosta. Ripartenza percorrendo tutto l’ameno Vallone del Grauson e attraverso il Passo dell’Inverniuex si scende al Rifugio Sogno.
Terzo giorno: dal Rifugio si segue l’Alta Via 2 con deviazione ai Laghi Miserino (tra i più belli dell’intera Valle di Cogne) e discesa finale a Lillaz, da dove con il bus navetta gratuito si tornerà al punto di partenza (Gimillan)
Contactos
Affascinante trekking di 3 giorni quasi interamente all’esterno del Parco Nazionale Gran Paradiso, molto accattivante in quanto si snoda lungo dei percorsi poco conosciuti e battuti dagli escursionisti e, di conseguenza, di estremo valore naturalistico con paesaggi selvaggi mozzafiato, straordinarie *fioriture *e laghetti alpini dalle limpide e azzurre acque.
Luogo di ritrovo: 1o Agosto, ore 9.00, Parcheggio Gimillan
Tempo di percorrenza stimato: 6/7 orte al giorno escluse le pause (seconda tappa più lunga)
Dislivello: 1020 m circa (primo giorno), 1050 m circa (secondo giorno), 250 m (terzo giorno)
Difficoltà: E (Escursionistica)
Partecipanti: minimo 4, massimo 8
Abbigliamento, attrezzature e materiali consigliati: Scarponcini da montagna, abbigliamento a strati, giacca antivento, zaino, acqua, occhiali da sole, cappellino, sacco a pelo o sacco lenzuolo
In caso di maltempo la Guida contatterà i partecipanti il giorno precedente: può decidere altresì di effettuare modifiche all’itinerario o annullare l’escursione.
Modalità di prenotazione: telefonando al +39 339 7371146