Sulle tracce di Mario Rigoni Stern - Alle pendici del Gran Paradiso, sulle orme del Sergente nella Neve
Localidad: Valsavarenche
Valsavarenche
Ritrovo: ore 8:00 parcheggio Pont, Valsavarenche davanti allo chalet del punto info
Salita al Rifugio Vittorio Emanuele e traversata verso il Rifugio Chabod con letture e racconti su Mario Rigoni Stern da parte dello studioso Giuseppe Mendicino.
Rientro verso le 18 con aperitivo e canti della Chorale Châtel Argent di Villeneuve.
Contactos
Nell’ambito della rassegna “A piedi tra le nuvole”, traversata tra i due rifugi più noti e spettacolari del massiccio del Gran Paradiso per ripercorrere i luoghi del passaggio di Mario Rigoni Stern in Valsavarenche.
L’escursione sarà soprattutto un approfondimento su questa figura grazie alla partecipazione dell’esperto Giuseppe Mendicino che proporrà momenti di letture, racconti e scambio.
Dopo la salita al Rifugio Vittorio Emanuele, pausa e ristoro prima di iniziare la traversata verso il Rifugio Chabod. Rientro intorno alle 18 e, a seguire, momento conclusivo presso Hotel Parco Nazionale di Degioz con aperitivo offerto accompagnato dai canti della Chorale Châtel Argent di Villeneuve.
Target e numero partecipanti: massimo 20 persone, età minima 16 anni, richiesta ai partecipanti una buona esperienza di escursionismo.
Dislivello e difficoltà: dislivello massimo circa 800 m.
Livello di difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Dotazioni richieste: il tempo in montagna può variare all’improvviso e anche se l’escursione è in bassa quota, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto, borraccia con acqua. Per chi li possiede, consigliati macchina fotografica e binocolo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Costo: gratuita
Info e iscrizioni: iscrizione obbligatoria entro le 17 del 5 agosto. Tel. 3474302875, mail: info.vda@pngp.it o a questo link