Mostra alla Casaforte 'L Castel: Tre borghi, tre paesi

Pont-Saint-Martin

Via Castello, 21
  • 14 July 2019 - 22 September 2019
Opening time and fees Programme

Il Comune e la Commissione di gestione della Biblioteca di Pont-Saint-Martin, con la collaborazione della Soprintendenza ai beni e alle attività culturali, organizzano l’esposizione curata da Luciana Pramotton, si avvale delle fotografie di Enrico Peyrot realizzate in occasione della mostra Bourgs accanto a nuovi scatti realizzati nel corso della primavera 2019 e vuole mettere a confronto tre realtà della bassa valle legate da infiniti rapporti che condividono storia, vita sociale e territorio. Un omaggio a questa area e ai suoi abitanti. tre dei dodici borghi le cui fotografie storiche e contemporanee comparvero in mostra a Ussel, tornano ora alla ribalta nelle antiche stanze della Casa Forte dei Signori di Pont-Saint-Martin, ʼl Castel.
A più di dieci anni di distanza dalla prima esposizione Tre borghi, tre paesi propone un seguito e si collega a Bourgs dando corpo ad una nuova sezione che presenta una riflessione sull’evoluzione dei tre paesi della bassa Valle attraverso fotografie, dati storici e statistici.
Oggi i volti di Perloz, Donnas e Pont-Saint-Martin, pur manifestando i segni del tempo che cambia e trasforma, hanno mantenuto i loro tratti essenziali, quelli che rimandano alle origini e che si esprimono nella monumentalità del loro ricco patrimonio architettonico e paesaggistico: la strada romana, l’antico borgo, la collina dei vigneti e la torre di Pramotton a Donnas, i castelli Vallaise il Santuario di Nostra Signora della Guardia, i villaggi, i terrazzamenti sostenuti da una miriade di muretti a secco a Perloz, il ponte romano, i resti del castello feudale, l’area industriale in continua trasformazione a Pont-Saint-Martin continuano a segnare in profondità l’identità dei tre paesi. Sono questi i soggetti che nei disegni a stampa dei viaggiatori di ieri e nelle riprese digitali dei fotografi di oggi ne raccontano l’anima.

Contact

Biblioteca Comunale
11026 PONT SAINT MARTIN (AO)
  • Telephone:
    (+39) 0125.807793
Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Tourist Areas
Tourist Areas

Mont Blanc

Gran Paradiso

Great Saint Bernard

Aosta and surroundings

Matterhorn

Monte Rosa

Central Valley

Webcam
Webcam
Chamois

Webcams map       Resort
Champorcher

Webcams map       Resort
Saint Vincent - Col de Joux

Webcams map       Resort