Aeroporti di Milano

Aeroporti di Milano: Malpensa, Linate e Orio al Serio (Bergamo)

Gli aeroporti di Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio) distano, rispettivamente, 180, 200 e 225 km da Aosta.

Non esistono collegamenti diretti di linea tra gli aeroporti e le località turistiche della Valle d'Aosta. Gli unici collegamenti diretti sono operati da servizi di transfer privati.

Per chi volesse raggiungere la Valle d'Aosta con i mezzi pubblici si forniscono di seguito utili indicazioni:

Aeroporto Malpensa

Durante tutta la stagione invernale, alcune località sono raggiungibili da Malpensa con un servizio di autobus.

Pullman+treno
Dall’aeroporto di Malpensa sono operativi servizi di pullman che collegano i due terminal dell’aeroporto, ogni 20 minuti, con la stazione ferroviaria di Milano Centrale (50 minuti di percorrenza).
Dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale ci sono treni per Aosta quasi ogni ora dalle 6.20 alle 21.20 (cambio treno a Chivasso e ad Ivrea) - Tempo di percorrenza Milano-Aosta: circa 3.30 ore.

Treno+metro+pullman oppure pullman+metro+pullman
Il treno Malpensa Express collega ogni mezzora circa il Terminal 1 dell'Aeroporto di Malpensa con le principali stazioni ferroviarie di Milano: Milano Cadorna (29 minuti di percorrenza) e Milano Centrale (da 46 a 52 minuti di percorrenza). Il collegamento con il Terminal 2 è garantito da una navetta gratuita in partenza ogni 7 minuti.
Dalla stazione Cadorna con la linea della metropolitana M1 rossa (direzione Rho fiera) in 7 fermate si arriva a Lampugnano, da cui partono i pullman di linea per Aosta (10 minuti di percorrenza).
Il pullman da Malpensa diretto a Milano Centrale ferma prima a Fiera Milano City (viale Teodorico - tempo di percorrenza 35 minuti) dove si può prendere la linea della metropolitana M1 rossa (direzione Rho fiera) per 2 fermate fino a Lampugnano, (5 minuti di percorrenza).
Il collegamento via pullman tra Milano-Lampugnano e la Valle d’Aosta (principali località della valle centrale: Courmayeur, Aosta, Châtillon, Verrès e Pont-Saint-Martin) è giornaliero (4 corse al giorno, servizio sospeso solo il 25 dicembre - tempo di percorrenza Milano-Aosta: 2.30 ore). È obbligatorio prenotare presso le biglietterie autorizzate o direttamente on-line.

Noleggio auto
Se noleggiate un’auto, raggiungere la Valle d'Aosta sarà agevole e veloce. All’uscita dell’aeroporto seguite le indicazioni per Novara e imboccate l’autostrada A4 alla stazione di Mesero Sud (Marcallo Mesero) verso Torino. All’altezza di Santhià seguire le indicazioni per Aosta/Monte Bianco. Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti circa.

Aeroporto Linate:

Pullman +Treno
Dall’aeroporto di Linate un servizio di autobus collega l’aeroporto, ogni 30 minuti,  con la stazione ferroviaria di Milano Centrale (25 minuti di percorrenza). 
Dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale ci sono treni per Aosta quasi ogni ora dalle 6.20 alle 21.20 (cambio treno a Chivasso e ad Ivrea) - Tempo di percorrenza Milano-Aosta: circa 3.30 ore.

Autobus+metro+ pullman
Da Linate si raggiunge con la linea di autobus urbani 73 e X73 il capolinea di Piazza San Babila da cui, con la linea della metropolitana M1 rossa (direzione Rho fiera), in 11 fermate si arriva a Lampugnano, da cui partono i pullman di linea per Aosta (40+15 minuti di percorrenza).
Il collegamento via pullman tra Milano-Lampugnano e la Valle d’Aosta (principali località della valle centrale: Courmayeur, Aosta, Châtillon, Verrès e Pont-Saint-Martin) è giornaliero (4 corse al giorno, servizio sospeso solo il 25 dicembre - tempo di percorrenza Milano-Aosta: 2.30 ore). È obbligatorio prenotare presso le biglietterie autorizzate o direttamente on-line.

Noleggio auto
Si percorre la tangenziale Est A51 in direzione Nord/Lecco poi si imbocca la tangenziale Nord A52 dove, in prossimità di Monza, si prende l’autostrada A4 in direzione Torino.All’altezza di Santhià seguire le indicazioni per Aosta/Monte Bianco. Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 minuti circa.

Aeroporto Orio al Serio (Bergamo):

Pullman
La compagnia Flixbus ha collegamenti in pullman diretti da Aosta per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio e viceversa.

Pullman+treno
Dall’aeroporto è in funzione un servizio bus ogni circa 30 minuti che collega il terminal con la stazione centrale di Milano. Dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale ci sono treni per Aosta quasi ogni ora dalle 6.20 alle 21.20 (cambio treno a Chivasso e ad Ivrea) - Tempo di percorrenza Milano-Aosta: circa 3.30 ore.

Noleggio auto
In auto, si prende l’autostrada A4 all’altezza di Bergamo (pochi km dall’aeroporto) e si segue la direzione Torino/Monte Bianco. All’altezza di Santhià seguire le indicazioni Aosta/Monte Bianco. Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti circa.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale