Alcuni itinerari con le racchette da neve

Come per tutte le attività in montagna, occorre non sopravvalutare se stessi avventurandosi in percorsi difficili e faticosi: informati bene sull'itinerario da seguire, valuta le condizioni della neve e consulta sempre le previsioni del tempo.

Guarda anche le gite organizzate.

Punta De La Pierre

Racchette da neve  -  Aymavilles

Procedere lungo la strada per Turlin: dopo circa una decina di minuti svoltare a destra ed imboccare una pista che risale il versante. Si supera il casolare isolato di La Premou (1685m, 0h45’): u…

Rifugio Arp

Racchette da neve  -  Brusson

Risalire il parcheggio sino ad incontrare la palina per il Rifugio Arp: svoltare a sinistra risalendo una pista; superare una baita ristrutturata e svoltare a destra, poi a sinistra, sempre seguend…

Lac de Servaz

Racchette da neve  -  Champdepraz

Imboccare la pista innevata che sale brevemente verso la chiesetta di Veulla. La pista nei pressi della chiesetta ripiana leggermente e, seguendo la staccionata in legno, si prosegue in direzion…

Anello Ferraro / Verra

Racchette da neve  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Dal parcheggio procedere sulla stradina asfaltata sino a Blanchard: oltrepassare il torrente Evançon grazie ad un ponticello e calzare le racchette.
Risalire il sentiero estivo per i Piani di Verr…

Col Vascoccia - Monte Facciabella

Racchette da neve  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Si parte attraversando il villaggio di Mandriou seguendo il sentiero 3. Dopo pochi minuti si incrocia una pista innevata che conduce ad una casa poco oltre. Si trascura la pista sulla destra e s…

Col du Lac Blanc

Racchette da neve  -  Champorcher

Procedere lungo la strada innevata sino a raggiungere la partenza del sentiero per il Rifugio Barbustel: svoltare a destra e iniziare a risalire la ripida parte iniziale del sentiero, costeggiato d…

Rifugio Dondena

Racchette da neve  -  Champorcher

Dal parcheggio proseguire lungo la strada per qualche centinaio di metri sino ad un tornante sulla destra: da qui, solitamente, la strada risulta innevata e si può quindi iniziare i…

Anticima Zerbion

Racchette da neve  -  Châtillon

Da Promiod, seguire le indicazioni del sentiero 105 e raggiungere in breve una pista poderale. Raggiunta la strada, attraversarla e proseguire nuovamente lungo il sentiero sino a ritrovarla poc…

Rifugio Vittorio Sella

Racchette da neve  -  Cogne

Dal parcheggio risalire brevemente la stradina sino a raggiungere il ponticello che attraversa il torrente di Valnontey: proseguire sino a raggiungere l’Hotel “Lou Tsantelet” e le paline riportant…

Serve

Racchette da neve  -  Cogne

Si parte dall’estremità settentrionale del villaggio di Gimillan. Procedere sulla poderale innevata che in breve raggiunge una piccola edicola votiva: da questo punto si segue la pista a sinistra che…