La rete natura 2000 in Valle d’Aosta

Un rete europea per tutelare biodiversità e habitat a rischio

Natura 2000 è la rete ecologica istituita dalla direttiva CEE  “Habitat” per salvaguardare la biodiversità in Europa. E’ formata da aree di rilevante valore naturalistico, dette SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale – adatte alla conservazione d’uccelli selvatici e migratori). Tali siti ospitano specie e habitat minacciati d’estinzione e caratteristici del territorio comunitario.

In Valle d’Aosta la rete conta  oggi 28  SIC e 5 ZPS, estesi sul 30% del territorio regionale. Oltre al Parco nazionale del Gran Paradiso, a quello  del Mont Avic  e alle Riserve naturali, vi sono biotopi di notevole interesse, quali i valloni di Urtier e Grauson in Val di Cogne, le zone umide della Val Ferret, gli ambienti calcarei d’alta quota della testata di Rhêmes, il castello di Aymavilles e le vicine miniere abbandonate - ospitano colonie nidificanti di pipistrelli tutelati –più gli ambienti glaciali d’alta quota del Monte Bianco e del Monte Rosa.

Tra gli habitat presenti nei SIC e nelle ZPS si segnalano, per estensione, gli habitat rocciosi, comprendenti pareti rocciose, ghiaioni e ghiacciai; seguono poi le formazioni erbose, gli arbusteti e le foreste.

Numerosi sono anche gli habitat prioritari che  rischiano di scomparire dal territorio dell’Unione: il più esteso è quello dei Pavimenti calcarei, poi vi sono alcuni habitat tipici di zone umide, torbiere o altri della tipologia forestale.

A livello di specie, è significativa la presenza d’esemplari tutelati quali: l’aquila reale, la civetta nana, il gipeto, il gufo reale, la coturnice, la pernice bianca, il gracchio corallino, il gallo forcello, il Tritone crestato, alcune specie di pipistrelli e, recentemente, lalince e il lupo, più, tra i vegetali, il Trifoglio dei greti, la Pianella della Madonna e l’Astragalo coda di volpe.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale