Itinerari dello spirito

 

La montagna viene spesso percepita come un luogo misterioso e affascinante, a cui il silenzio conferisce dimensioni sacrali. In Valle d’Aosta, in particolare, il parallelo natura-spiritualità ha un retaggio antico.

Passa per la Valle d'Aosta la via Francigena: moltitudini di pellegrini di diverse lingue, paesi, censo e tradizioni l'hanno attraversata a partire dall’XI secolo.

Un’altra modalità di percorso contemplativo, di meditazione e di preghiera è la processione: centrata sul “percorso” oltre che sulla “meta”, è più “aggregante” e legata al senso del ritorno e al territorio in cui vive la comunità. Le processioni sono numerose e molto radicate in Valle d’Aosta e sono ancora oggi, soprattutto in estate, interessanti occasioni di dialogo tra natura — oggetto di contemplazione — e religiosità.

Gli itinerari dello spirito che suggeriamo sono passeggiate di diversa lunghezza, per le quali consigliamo di adottare abbigliamento e accorgimenti adeguati alle escursioni in montagna.

  • 10 Risultati
  • Pagina 1 di 1

Dondena - Santuario al lago Misérin

Itinerari dello spirito  -  Champorcher

Da Champorcher capoluogo, appena dopo la piazzetta imboccare sulla destra la strada che conduce con diversi tornanti al villaggio di Grand Mont Blanc per poi proseguire su sterrato sino a Dondena…

sito web
Email

Promiod - Madonna dello Zerbion

Itinerari dello spirito  -  Châtillon

Per raggiungere in auto la località Promiod, in comune di Châtillon, seguire la strada della Valtournenche fino a raggiungere il comune di Antey-Saint-André. Imboccare quindi la strada regionale pe…

sito web
Email

Cogne (Lillaz) - Santuario di San Besso

Itinerari dello spirito  -  Cogne

Dal piazzale di Lillaz, frazione in comune di Cogne, imboccare l’itinerario dell’Alta Via 2 che prosegue all’interno del vallone dell’Urtier. Dopo aver raggiunto un gruppo di case e fiancheggiato…

sito web
Email

Fontainemore - Santuario di Oropa

Itinerari dello spirito  -  Fontainemore

Raggiunta la frazione Pillaz (a piedi o in auto), località nel comune di Fontainemore, seguendo il segnavia n° 2, si percorre il tracciato della strada interpoderale che, addestrandosi nel bosco…

sito web
Email

Buthier - Punta Chaligne

Itinerari dello spirito  -  Gignod

Dalla statale per il Gran San Bernardo, imboccare la strada che conduce a Buthier e lasciare l’auto nel piazzale in loc. Buthier Gorrey (1350 m s.l.m.). Imboccare l’itinerario 2A che in poco temp…

sito web
Email

Pila - Eremo di San Grato

Itinerari dello spirito  -  Gressan

Raggiunto il parcheggio principale di Pila, nei pressi della partenza della telecabina, imboccare la strada sterrata che, dopo essere passata sotto i cavi dell’impianto Pila-Chamolé, con percors…

sito web
Email

La Thuile - Cappella di San Grato e di Santa Margherita

Itinerari dello spirito  -  La Thuile

Dal parcheggio di La Joux nelle vicinanze del bar, imboccare l’itinerario dell’alta via 2, AV2. Dopo aver superato i crocevia con gli itinerari che conducono alle tre cascate sul torrente del Ruito…

sito web
Email

Porliod - Santuario di Cuney

Itinerari dello spirito  -  Nus

Giunti al piazzale in loc. Porliod, dove finisce la strada asfaltata proveniente da Lignan, frazione in comune di Nus, imboccare il sentiero n. 11B che salendo tra praterie d’alta quota e boschi d…

sito web
Email

Oyace (Vernosse) - Cappella di Verdonaz

Itinerari dello spirito  -  Oyace

Dalla frazione Vernosse, nel comune di Oyace, proseguire per il ponte di Bagnera. Continuare lungo la strada fino ad incontrare sulla sinistra, dove termina la strada asfaltata ed inizia l…

sito web
Email

Pontboset - Santuario di Retempio

Itinerari dello spirito  -  Pontboset

Lasciata l’auto nel parcheggio antistante il municipio, imboccare la strada asfaltata che attraversa il borgo e scende sino ad attraversare il torrente Ayasse. Si continua lungo la strada ch…

sito web
Email
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale