Sci alpinismo

In Valle d'Aosta, meta privilegiata degli appassionati di sci alpinismo e teatro di grandi competizioni come il mitico Trofeo Mezzalama, lo sci alpinismo è praticato per ben sette mesi all'anno, da novembre a giugno.

La grande varietà di itinerari consente a tutti di trovare gite adatte alla propria capacità sciistica e atletica: dalle salite di un paio d'ore su pendii aperti ai percorsi di più giorni su ghiacciai. Le vette raggiungibili con gli sci sono molte, e tra queste c'è il Gran Paradiso, unico 4000 interamente in territorio italiano. L'accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.

Informazioni

Rifugi aperti per lo sci

Rifugi aperti per lo sci

Rifugi situati sulle piste da sci o nelle loro immediate vicinanze, sono aperti durante tutta la stagione sciistica e possono anche essere basi per gite di scialpinismo.

Rifugi aperti in primavera

Rifugi aperti in primavera

Ottime basi per molti percorsi scialpinistici, aprono appositamente per questa disciplina.

Skipass per scialpinisti

Skipass per scialpinisti

Tre percorsi collegabili (due nella valle di Gressoney ed uno nella val d’Ayas) ed uno skipass per gli scialpinisti nel comprensorio Monterosa Ski.

Le guide alpine

Le guide alpine

Le guide alpine: un riferimento per lo sci alpinismo. Clicca sul link per prenotare la tua guida presso una delle società in elenco.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

video
video