I giganti delle alpi

I giganti delle alpi

Le Alpi, in Valle d'Aosta, delineano contro il cielo un profilo in cui è facile riconoscere i "Giganti delle Alpi": il Monte Bianco (4.810 m), montagna scolpita nel granito e seconda in Europa solo all'Elbrus, del Caucaso; il Monte Cervino (4.478 m), dalla caratteristica forma piramidale; il Monte Rosa (4.634 m), seconda montagna delle Alpi per altezza; e il Gran Paradiso (4.061 m), unico “4.000” interamente compreso in territorio italiano.

Aree turistiche

Aree turistiche

Con una superficie di soli 3.266 km² — un centesimo del territorio nazionale — la Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana. Modellata da antichi ghiacciai e circondata da montagne tra le più alte d'Europa, la Valle d'Aosta è anche una regione tipicamente alpina: un terzo della sua superficie è al di sopra dei 2.600 metri di quota. Il suo territorio è ripartito in 7 aree turistiche, ognuna con caratteristiche e peculiarità uniche.

Comprensori sciistici

Comprensori sciistici

Sciare in Valle d'Aosta, per chi ama la discesa, significa esplorare 23 stazioni di sci, 800 chilometri di piste e 10 snowpark, ed esaltanti itinerari fuori pista raggiungibili con gli impianti di risalita o in elicottero dalle basi di eliski. E sulle piste ai piedi del Cervino si può anche sciare d'estate!

Multimedia

Multimedia

Suoni e immagini per scoprire i tesori della Valle d'Aosta: grandi montagne, castelli da favola ed eventi di rilievo internazionale in una selezione di video e fotografie sulla Valle d'Aosta.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C