Palestra di arrampicata Santuario e Benedizione

Gressoney-La-Trinité

La parete è al sole al pomeriggio, dopo le 14.
    Ovest
    Lysbalma
    80 m.

Accesso

Casello autostradale di Pont-Saint-Martin. A destra per poi imboccare alla prima rotonda la strada a sinistra seguendo le indicazioni per Gressoney-La-Trinité fino alla frazione Lysbalma.

La parete è ben visibile salendo dalla strada in direzione di Gressoney-La-Trinité, si trova ai lati della cascata di Noversch. La falesia è di recente chiodatura, si tratta di una falesia con itinerari di alto livello sia tecnico che fisico.

Accesso alla parete: seguire la strada poderale fino ad un cancello in legno posto all’inizio di un sentiero che parte a sinistra, seguire il sentiero fino ad incrociare sempre verso sinistra un piccolo sentiero che sale ripido nel bosco e raggiunge dopo un guado la falesia.

La chiodatura è cominciata da parte di arrampicatori locali ed è proseguita per mano di in forte arrampicatore biellese, che ha volutamente tracciato degli itinerari di alto livello tecnico fisico e psicologico, la chiodatura e la gradazione degli itinerari non rispecchia infatti quelli delle altre falesie ma bensì è molto forzata ad un impegno globale superiore. Lo stile di arrampicata è in strapiombo con una varia tipologia di prese e ne risulta un’arrampicata di forza e grande resistenza.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata e la discesa si effettua in moulinette con corda da 70m.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 6a+, al 9a, in media 7c.

Numero totale vie: 26+27 per il settore Noversch.

La lunghezza media è di 30 metri, come minimo 20metri e massimo 35 metri.

Altre falesie in zona. Tschatchelaz - Gressoney-Saint-Jean.