Courmayeur in festa per il Giro d'Italia

Courmayeur

  • 24 maggio 2019 - 26 maggio 2019

Courmayeur celebra l’arrivo della tappa Saint-Vincent – Courmayeur del Giro d’Italia con tre giorni di musica, animazioni e sport.

Numerosi gli allestimenti dedicati al Giro: in piazza Brocherel è stato installato un selfie point (una bici rosa, come il colore simbolo del Giro, alta 190 cm) ed altre bici decorano le vie del paese. Anche una cabina dell’avveniristica funivia Skyway si è tinta di rosa per questa occasione.

Venerdì 24 maggio alle 16.30 presso il Jardin de l’Ange sarà protagonista Felice Gimondi, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, che ripercorrerà la storia del ciclismo italiano e racconterà la sua esperienza agonistica. In sua compagnia si attenderà l’arrivo della gara ciclostorica Milano-Courmayeur, pedalata in costume d’epoca che, percorrendo alcune delle più belle strade della Valle d’Aosta, consentirà di rivivere l’atmosfera del ciclismo d’altri tempi. Il Team ASD Polizia Milano partirà, infatti, dal velodromo Vigorelli di Milano con bici, divise e mezzi d’epoca al seguito e, dopo una sosta al monumento di Maurice Garin ad Arvier, arriverà al Jardin de l’Ange di Courmayeur verso le 17.30, dove sarà accolto da Felice Gimondi.

Sabato 25 maggio, giorno dell’arrivo della Corsa Rosa, nelle vie del centro i partecipanti della Ciclostorica sfileranno con le bici e i vestiti d’epoca, facendo rivivere l’atmosfera d’antan dei passati Giro d’Italia mentre, nei pressi della funivia Skyway Monte Bianco il villaggio del giro d’Italia allestito per l’occasione si animerà a partire dalle 12, aspettando l’arrivo dei corridori stimato entro le 17. Il villaggio offrirà la possibilità di assaggiare le eccellenze enogastronomiche valdostane durante tutta la giornata. Un concerto de L’Orage è inoltre previsto presso il Jardin de l’Ange alle ore 19.
Saranno disponibili navette dal centro paese verso Skyway e viceversa.

Domenica 26 maggio, dalle ore 10 alle 18, si svolge il tradizionale ”food market” in Piazza Abbé Henry, occasione per degustare e scoprire i prodotti della gastronomia artigianale locale. Sempre alle ore 10 ha inizio la pedalata gourmet, un percorso in bici per degustare prodotti tipici attraverso le frazioni di Courmayeur in compagnia dei maestri di mountain bike.

Contatti

Centro Servizi Courmayeur
Piazzale Monte Bianco, 3
11013 COURMAYEUR (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località