Skyway Monte Bianco

La funivia per il punto più alto d'Italia

Previous Next

Dalla terra al cielo, un viaggio per tutti

Skyway Monte Bianco è una meraviglia tecnologica e ingegneristica, un orgoglio tutto italiano.
La costruzione di questa funivia sfida le leggi della natura avvicinando l’uomo alla montagna e al cielo,  in un viaggio che permette di allargare gli orizzonti e superare i confini.
Nasce da una visione diversa e avveniristica  rispetto alle funivie  precedenti, con l’obiettivo di creare un’esperienza a 360° di ascesa verticale.

Grazie alla funivia, la salita da Courmayeur a Punta Helbronner (3.466 m) è un’esperienza straordinaria alla portata di tutti purché non sia sconsigliata la permanenza ad alta quota.

Il percorso della funivia Skyway

L’impianto è stato inaugurato nel 2015 e comprende 3 stazioni in bellissime strutture di vetro e acciaio che si inseriscono armoniosamente nell’ambiente circostante: Courmayeur/The Valley (1.300 m), Pavillon/The Mountain (2.173 m) e Punta Helbronner/The Sky (3.466 m).

  • COURMAYEUR / The Valley (1.300 m)

Il sogno ha inizio a Courmayeur, a 1.300 metri di quota, con l'ascesa verso la vetta più alta delle Alpi.
Nella prima stazione di Skyway Monte Bianco trovi un bar dove effettuare una sosta per la colazione o un pranzo veloce, ampi parcheggi all'aperto o al coperto, parcheggi per autobus e deposito bagagli.
Puoi acquistare il biglietto d'ingresso a Skyway Monte Bianco nella biglietteria di questa stazione oppure online.

  • PAVILLON / The Mountain (2.173 m)

A 2.173 metri di altitudine la montagna si presenta in tutta la sua bellezza, panorami mozzafiato e natura incontaminata: qui un'ampia terrazza regala una vista a 180° sul Monte Bianco e sulla Val Veny.
All'interno della stazione Pavillon sono disponibili spazi di ristoro come il Mountain bar e il ristorante Alpino, ma anche sale il Cinema Alpino in grado di accogliere fino a 150 persone e la sala La Verticale con circa 70 posti.
Assolutamente da non perdere anche la Cave Mont Blanc che sperimenta la vinificazione in alta quota, la Skyway boutique dove trovare l’idea giusta per un regalo e l’Hangar 2173, nei locali della vecchia stazione, dove scoprire la storia delle funivie.
In estate il giardino botanico Saussurea con le sue 900 specie provenienti da tutto il mondo è incluso nel biglietto mentre il parco giochi Skyway for kids accoglie i piccoli visitatori.
In inverno, il campo ciaspole offre l’occasione per una passeggiata indimenticabile con le racchette da neve ai piedi del Monte Bianco.

  • PUNTA HELBRONNER / The Sky (3.466 m)

È il punto più basso del cielo, ma anche il punto più alto d'Italia, a 3.466 metri di altitudine.
Raggiunta la terza stazione di Skyway Monte Bianco, dalla terrazza circolare "Osservatorio 360°" ti sembra di poter toccare le montagne tutt’intorno. La vista spazia sui "quattromila" delle Alpi Occidentali: le vicine cime del massiccio del Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso ed il Grand Combin
Al’interno, , LaFeltrinelli, la libreria più alta d’Europa riceve lettori e viaggiatori curiosi, la sala cristalli accoglie i gioielli di queste montagne, la sala Monte Bianco permette di ammirare uno scenario fantastico anche nelle giornate fredde e ventose, lo Sky Vertigo regala la sensazione di camminare nel vuoto ed il Bistrot  Panoramic invita ad una pausa pranzo in quota per gustare gli autentici sapori della Valle d'Aosta.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di Skyway Monte Bianco.

Esperienze Skyway

Webcam Monte Bianco - punta Helbronner

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Video Skyway
Video Skyway