Rifugio Frassati - Rifugio Walter Bonatti

Courmayeur, Saint-Rhémy-En-Bosses

• L'Alta Via n° 1
    < Tappa 16 >
    Rifugio Frassati (2.540 m)
    Rifugio Bonatti (2.025 m)
    +430 m -903 m
    alta via 1
    gpx , kml

Dal pianoro del lac Merdeux il percorso si alza fra i verdi pascoli, sino a raggiungere una conca detritica contornata da una suggestiva cresta rocciosa molto frastagliata; attraversata la conca, si percorre una lunga diagonale verso sinistra e, con alcuni stretti tornanti, si supera l’ultimo ripido tratto di sfasciumi che conduce sul colle Malatrà.
La discesa prosegue, in mezza costa, fra gli sfasciumi fino a raggiungere alcuni dossi erbosi che si ridiscendono arrivando in un vasto pianoro erboso solcato dal torrente.
Costeggiando sulla destra il corso d’acqua, si percorre totalmente il pianoro e si raggiunge l’ alpeggio Giué Superiore e, attraversato verso sinistra il torrente su un ponticello in legno, dopo pochi metri di dislivello si incontra l’ alpeggio Malatrà Superiore.
Da qui, in breve, si scende all’ alpeggio Malatrà Inferiore e al rifugio Walter Bonatti.