Conca di By

Ollomont

  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/01 al 31/03
  • Partenza:
    Glassier - Ollomont (1560 mt.)
  • Arrivo:
    By (2050 mt.)
  • Dislivello:
    457 mt.
  • Durata Andata:
    1h15
  • Durata Ritorno:
    1h00

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est, si prosegue in direzione del Tunnel del Gran San Bernardo. Svoltare per Valpellinee e poco dopo l’abitato a sinistra per Ollomont. Proseguire sino a Glassier.

Classica passeggiata estiva che in inverno diventa molto affascinante anche se non del tutto scontata: infatti, causa la connotazione del territorio, bisogna percorrere l’itinerario solo in condizioni nevose ottimali.


Descrizione del percorso

Lasciare l’auto nei pressi della segnaletica della C.V.A. (Giri d’Energia) ed imboccare il sentiero estivo seguendo le indicazioni di una serie di paline segnaletiche riportanti gli itinerari passanti per la Conca di By. Risalire il pendio, normalmente su traccia battuta, seguendo l’evidente staccionata che accompagna il sentiero estivo rendendolo così evidente. Raggiunto un dosso, si discende brevemente per poi risalire dolcemente sino all’alpeggio di Pont. Superato l’alpeggio ed il caratteristico “acquedotto”: un tubo metallico sorretto da imponenti colonne in pietra, si segue le indicazioni per By discendendo brevemente sino ad un ponticello che oltrepassa un torrente pressoché ghiacciato. Da qui si riprende a salire attraversando una breve macchia di larice; si prosegue seguendo la sinuosità del sentiero che ci porta sino ai piedi degli alpeggi di Crottes. Superati gli alpeggi (in realtà ci si passa sotto) si prosegue tagliando in diagonale verso sinistra sino a raggiungere nuovamente il rado bosco di larice, da qui si riprende a salire con una lunga serie di svolte prendendo decisamente quota sino a tagliare nuovamente il crinale, questa volta a destra, sino a raggiungere un piccolo promontorio roccioso. Lo si sfiora e, seguendo la staccionata, si raggiunge un piccolo balcone ai limiti inferiori della conca di By: un ultimo piccolo sforzo, si risale il crinale spoglio sino a raggiungere la piccola cappella della Madonna degli Alpini posta nei pressi del bacino di By.
Si prosegue ora passando tra la chiesetta ed una costruzione rurale e puntando verso la casa Farinet che si raggiunge in pochi minuti. Dopo una breve sosta si continua sino ad incontrare una palina segnaletica, già visibile dalla casa: si svolta a sinistra puntando ora verso il villaggio di By. Procedere sulla stradina estiva, chiaramente invisibile in inverno, in direzione Nord / Nord-Ovest tagliando un crinale molto insidioso in condizioni di neve non perfettamente assestata. Superato questo diagonale appare davanti a noi il minuscolo villaggio di By immerso nella splendida conca omonima circondato da cime imperiose dai Molaires du Valsorey alla Tête Blanche.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località