Centrale Bertin

Étroubles

Giorni e orari d'apertura

La Centrale Bertin rappresenta la prima testimonianza del processo di modernizzazione della Valle del Gran San Bernardo, che interessò, a partire dagli inizi del novecento, tutta l’Italia contadina.

La volontà di mantenere il proprio patrimonio culturale, ambientale e rurale, non solo attraverso la conservazione o il recupero di beni materiali, ma anche attraverso la valorizzazione dei segni della trasformazione sociale, è il motivo che ha spinto il Comune di Etroubles a salvaguardare questo esempio di archeologia industriale.

Questo edificio oggi ci racconta, attraverso le piccole rivoluzioni della vita quotidiana, cos’è stato, per le comunità rurali di queste valli, il passaggio alla modernità.

Recuperato a nuova vita attraverso l’allestimento ad eco-museo, questo reperto rappresenta un modo vivo e immediato di ricordare il nostro passato, per mostrare “come eravamo” alle generazioni future e ricordare la forza d’animo, l`abilita ed il “saper fare” delle persone che prima di noi hanno abitato queste montagne.

Contatti

Comune di Etroubles
11014 ETROUBLES (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località