Giornate FAI di primavera ad Aosta
Resorts: Aosta
Palazzo Roncas
Contributo suggerito a partire da 3 €
- Visite ogni mezz’ora; gruppi da 25 persone
- Durata della visita 50 minuti
- Visite riservate agli Iscritti FAI: ore 11.30 - 15
Contact
Nell’ambito delle iniziative organizzate dal FAI in Valle d’Aosta, con la collaborazione della sezione locale, è in programma l’apertura straordinaria di Palazzo Roncas.
Questo magnifico palazzo nel cuore di Aosta, edificato tra Cinque e Seicento dal barone Pierre-Léonard Roncas, segretario di Stato del Duca di Savoia Carlo Emanuele I, si distingue per l’originalità delle decorazioni pittoriche, riconducibili stilisticamente alla cultura manierista. Il ciclo è caratterizzato da una grande ricchezza e varietà di soggetti e da una profusione di grottesche, scene di genere e paesaggi. Il palazzo, di proprietà della Regione autonoma Valle d’Aosta, è attualmente chiuso al pubblico; è stato utilizzato come caserma dai carabinieri fino al 2008 e da allora attende di essere recuperato.
Visite a cura del personale della Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali. Introduzione alla visita a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico di Aosta
Visite con prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575 (a partire da lunedì 20 marzo tutti i giorni, dalle 8.00 alle 13.00)