Aperitif concert - Paysages
Resorts: Aosta
Auditorium SFOM, Via Xavier de Maistre 19
Possibility of subscription to the 15 concerts (6 in spring and 9 in autumn) for 80 euro
Ticket office on site
Il concerto inizierà con le preziose Waldszenen op. 82, (Scene della foresta), una serie di nove brani ispirati a immagini e soggetti legati al mondo della natura. È questo il mondo incantato del romanticismo, in cui la fantasia e l'irrazionalità stanno al centro e il mondo della foresta è un topos poetico, una fonte per l'ispirazione.
A seguire, dagli Années de pèlerinage, ascolteremo Au Lac de Wallenstadt Suisse, dove un Liszt ventiquattrenne e già acclamato come sommo pianista della sua epoca, abbandona la capitale francese alla volta della Svizzera, insieme alla contessa Marie d'Agoult, la donna che, fuggendo dal marito, accettava pubblicamente lo scandalo della relazione con l'artista. Il luogo del soggiorno solleciterà il compositore a tradurre in musica le impressioni di viaggio.
Di Joseph Jongen, compositore belga vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900 e influenzato da Brahms e Strauss, il pianista eseguirà Crépuscule au Lac Ogwen.
Di Claude Debussy ascolteremo dal secondo libro dei Preludi, La Puerta del Vino composizione che sembra sia stata suggerita da una cartolina, raffigurante la «Puerta del Vino» dell'Alhambra di Granada, inviata a Debussy da Manuel de Falla e per concludere, L'isle joyeuse opera suggerita al compositore da un quadro del pittore settecentesco Watteau, raffigurante l'imbarco per l'isola di Citera.
Contact
The prestigious review of the Aperitif Concerts is back, now in its 36th autumn edition. New appointments with the high-level musical matinees that end with an informal aperitif together with the artists who have just performed.
Riccardo Mussato, piano
Music by Schumann, Listz, Jogen, Debussy
Doors open 30 minutes before the start of the concert.
Appointments offer the opportunity to listen to music in a relaxed setting, with a final aperitif. A way of combining musical discovery with a moment of encounter in a varied experience with repertoires ranging from classical music to contemporary sounds.