Mountain’s Choir Festival 2023 – Ru et Rues
Contact
Concerto dei cori Musicanostra di Aosta e Châtel Argent di Villeneuve. Gian Mario Navillod parlerà di "Ru et Rues".
Concerto corale inserito nel Mountain’s Choir Festival, un insieme di iniziative organizzate dall’Associazione Chorus Inside Valle d’Aosta con il contributo del Celva, che hanno lo scopo di valorizzare la montagna attraverso il canto di gruppi corali.
Giunto alla terza edizione, quest’anno il festival punta l’attenzione sul tema “Ru et rues”, che nel dialetto francoprovenzale “patois” parlato in Valle d’Aosta può essere tradotto letteralmente come “strade e canali irrigui”.
Le strade ed i ru valdostani si snodano tra le nostre montagne e la loro riscoperta e valorizzazione è fondamentale per permettere un accesso più ampio alla conformazione del nostro territorio.
Otto cori, cinque concerti e quattro passeggiate: nove occasioni dal 22 settembre al 29 ottobre per ascoltare le melodie dei canti di montagna e svelare segreti dimenticati e angoli nascosti della Valle d’Aosta.
Il tutto accompagnato dai racconti di Gian Mario Navillod, che parlerà di Ru e di Rues, di canti antichi e moderni, dei legami tra i valdostani e i loro sentieri e corsi d’acqua.