Escursione al villaggio dei Salassi
Resorts: Antey-Saint-André
Gratuita in collaborazione con il comune di Saint-Denis
Ora e luogo di partenza: Ritrovo all’Ufficio informazioni turistiche di Antey-St-André alle 9:45 precise
Contact
Bellissima gita da fare in famiglia accompagnati da una guida escursionistica sui sentieri di La Magdeleine, fino alle pendici del Mont Tantané dove si trova il villaggio dei Salassi.
Si camminerà su strade sterrate e sentieri di montagna, salendo si costeggerà il lago di Charey, un bellissimo specchio d’acqua circondato dai larici, si proseguirà lungo il percorso, dopo alcuni saliscendi si arriverà al grande insediamento del Tantané che è tuttora un mistero per gli archeologi. Risulta abitato per un paio di secoli, nel II e I secolo avanti Cristo, era composto da più di 25 capanne con muratura in pietra.
Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza tra andata e ritorno di passeggiata lenta e serena.
Lunghezza: circa 8 km
Dislivello: circa 700 metri
Difficoltà: Escursionistica. Sono presenti alcuni tratti leggermente esposti e brevi tratti di sentiero ripido. Il rischio di caduta massi è basso.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi o scarponcini da escursionismo, almeno 1,5 litri di bevande non alcooliche, giacca impermeabile, pile e maglietta traspirante, crema protettiva e occhiali da sole, zaino con generi di conforto e il pranzo al sacco.
Equipaggiamento consigliato: bastoncini da trekking, calzoni lunghi, copricapo e macchina fotografica e mantellina antipioggia
Numero minimo partecipanti: 4 persone
Numero massimo partecipanti: 12 persone
Prenotazione obbligatoria: tel al n° 320 4369898
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata