Rifugio Dondena - Champorcher

Champorcher

  • L'Alta Via n° 2
    < Tappa 12 >
  • Partenza:
    Rifugio Dondena (2.192 mt.)
  • Arrivo:
    Champorcher (1.422 mt.)
  • Dislivello:
    -780 m
  • Durata Andata:
    2h00
  • Durata Ritorno:
    2h50
  • Segnavia:
    alta via 2
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

Variazione di percorso – Provenendo dal rifugio Dondena, subito dopo l’alpeggio Champlong, si abbandona il tracciato originale dell’Alta Via per girare a destra, sul sentiero locale con segnavia 7B. Dopo alcuni tornanti in discesa si oltrepassa il torrente e si prosegue sul sentiero reale ricongiungendosi al tracciato originale dell’Alta Via poco prima dell’abitato di Champorcher.


Descrizione del percorso

Provenendo dal rifugio Dondena, subito dopo l’alpeggio Champlong, si abbandona il tracciato originale dell’Alta Via per girare a destra, sul sentiero locale con segnavia 7B. Dopo alcuni tornanti in discesa si oltrepassa il torrente e si prosegue sul sentiero reale ricongiungendosi al tracciato originale dell’Alta Via poco prima dell’abitato di Champorcher.

Dal rifugio Dondena si scende sulla strada sterrata, si oltrepassa l’abitato di Dondena e si attraversa il torrente, quindi si prende il sentiero a valle della strada.
Il sentiero si sviluppa tra i pascoli e tocca gli alpeggi di Champlong e Créton, dopodiché in breve si inoltra nel bosco dove scende lungo vere e proprie scalinate per le quali il sentiero è stato denominato “della Scaletta”.
Raggiunto il ponte si attraversa il torrente Ayasse e si prosegue ancora, prima nel bosco, poi tra i prati, fino ad immettersi su una larga strada in pietra, costruita ai tempi del Re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia.
Giunti in località Chardonney nel fondovalle si percorre un breve tratto di strada asfaltata e si riattraversa verso destra il torrente, quindi si prosegue su una pista sterrata lungo il corso d’acqua fino all’area attrezzata, dalla quale si raggiunge in breve il centro della località Château a Champorcher.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica