Volo in aliante

Volo a vela - aliante. Accarezzare l’energia del vento nei cieli valdostani

Il termine “volo a vela”, nell’uso comune,  indica un volo senza propulsore, effettuato con un aliante, che, dopo traino iniziale - per alzare il “muso” e decollare, sfrutti esclusivamente l’energia delle masse d’aria circostanti, in un moto di caduta libera dalla durata funzionale alle condizioni atmosferiche e all’esperienza del pilota. Si tratta di un lento, elegante ghirigoro, che alterna planate rettilinee a risalite in quota e sfrutta: il volo termico, disegnato, per volute a spirale, sul corpo delle correnti calde; il volo dinamico - appoggiato sul flusso del vento, quando incontra pendii che lo costringono a salire per scollinare - e il più difficile volo d’onda, realizzato “surfando” sui movimenti oscillatori dell’aria che transita attraverso i “pettini” delle catene montuose.

Grazie all'Aero Club Valle d'Aosta, i piloti d’aliante possono svolgere attività di volo durante tutti i periodi dell’anno. In favore dei non associati vengono organizzati appositi stage e svariati corsi di specializzazione; in primavera, si tengono seminari sulle tecniche di volo d’onda, a cui partecipano decine di equipaggi provenienti da tutta l'Europa. Le condizioni meteorologiche valdostane sono particolarmente propizie al volo a vela, che, qui, regala passaggi e traiettorie davvero emozionanti; si pensi che l’aeroporto di Aosta si colloca a distanze minime (in linea d’aria 20-30 km) dagli imponenti corpi rocciosi di 2 montagne regine in Europa: il Monte Bianco ed il Monte Cervino.

Con un po’ di vento in quota, s’innescano fenomeni ondulatori estesi fino alla stratosfera, condizione particolare, benché frequente, che ha favorito numerosi primati italiani d’ascesa in volo. Sequenze mozzafiato, tagliate sui profili delle creste montuose, sui mari di ghiaccio, e sui manti erbosi che abbracciano i declivi, scivolando  sotto un cielo blu assoluto, rendono il volo in Valle d’Aosta inebriante e memorabile.   E’ possibile reperire informazioni su modalità di prenotazione, calendari dei corsi, indicazioni meteo, attività e ambienti di volo navigando sul sito: www.aecaosta.it - sezione volo a vela

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale