Rifugio Chalet de l'Epée - Rhêmes-Notre-Dame

Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche

• L'Alta Via n° 2
    < Tappa 6 >
    Rifugio Chalet de l’Épée (2.370 m)
    Rhêmes-Notre-Dame (1.722 m)
    +475 m -1119 m
    alta via 2
    gpx , kml

Dal rifugio Chalet de l’Epée si risale un breve pendio erboso e si arriva in un vasto pianoro dove il sentiero costeggia il torrente; si continua poi affrontando l’ultima salita prima su manto erboso poi su pietraia per raggiungere infine il Col Fenêtre.
Dal valico il sentiero scende tortuosamente su un ripido pendio di sfasciumi e pascoli e attraversa sulla destra un grande canalone alluvionale, al termine del quale incontra l’ alpeggio Torrent.
Da qui il percorso si sviluppa su uno spallone erboso, disegnando una lunga diagonale in leggera discesa, fino ad inoltrarsi in un rado bosco di conifere e successivamente ridiscendere un costone erboso dominato da un’alta parete rocciosa.
Oltrepassato il ponte sul torrente, il sentiero attraversa per un breve tratto i prati e termina sulla strada asfaltata in prossimità di un parcheggio sito in località La Veforche.
Seguendo la strada asfaltata verso destra, per circa duecento metri, si raggiunge il centro di Rhêmes-Notre-Dame.