Bivacco Crabun

Tempo di percorrenza: 4h dal villaggio di Crestaz
Coordinata UTM-WGS84: EST 405493
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5057516

Accesso:
Dal comune di Perloz bisogna seguire le indicazioni per la frazione Marine e da qui proseguire fino al villaggio di Crestaz. Al primo tornante si prende la mulattiera che si addentra nel vallone e che lo risale fino al villaggio di Pessé. Da questo villaggio si prende un’altra mulattiera sulla destra che conduce attraverso pendii ripidi e franosi fino al villaggio di Pra. Vicino alla fontana si segue la mulattiera sulla sinistra fino al vallone del Nantey. Nel punto più stretto la mulattiera supera un torrente con una serie di tornanti fino alle case di Pian. Si lasciano le baite sulla sinistra e si prosegue sul piano, superando il dosso fino alle baite di Lers e poi di Le Bec. Proseguendo, si perviene, dopo aver trascurato alcune tracce di sentiero sulla destra e lasciato alle spalle un rudere, alla base del circo sommitale. Il sentiero piega quindi nettamente a sinistra fino a raggiungere la cresta per continuare in direzione della evidente croce bianca situata sulla punta del Crabun (2709 m), dove, appena sotto, sorge il bivacco.