Medicina di montagna: postazioni sperimentali di teleconsulto - Progetto e-résamont

Il progetto e-RéS@MONT si pone quale principale obiettivo l’aumento della sicurezza sanitaria in montagna attraverso lo sviluppo, l’implementazione e la promozione di servizi di medicina di montagna innovativi e di prossimità, basati sulle tecnologie della telemedicina e del teleconsulto e rivolti a residenti, turisti e professionisti della montagna.

Rinforzando e migliorando i servizi sanitari dei territori più isolati, il progetto contribuisce alla sfida del contrasto allo spopolamento delle aree periferiche, migliorando così l’attrattività dei territori e favorendo, al contempo, un maggior afflusso turistico.

Particolare attenzione anche dal punto di vista della ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni per il suo trattamento, è rivolta al mal di montagna, patologia spesso sottovalutata da chi frequenta, lavora e vive le alte quote.

Il partenariato si snoda tra tre paesi – Italia, Francia e Svizzera – a cavallo dell’Espace Mont-Blanc ed è formato da soggetti con un’esperienza pluriennale nella ricerca sulla medicina di montagna e messa a disposizione di servizi sanitari innovativi. I partner valdostani sono l’azienda USL della Valle d’Aosta (in qualità di capofila) e Fondazione Montagna sicura.

Le cinque postazioni sperimentali di teleconsulto medico operative in Valle d’Aosta si trovano presso le seguenti strutture:

  • La Casermetta Espace Mont-Blanc
  • Rifugio Torino
  • Rifugio Arbolle
  • Rifugio Città di Mantova
  • Presidio sanitario dell’Azienda USL VdA a Cogne

Inoltre quattro postazioni sono presenti nel Vallese:

  • Cabane des Vignettes
  • Cabane de la Dent Blanche
  • Cabane de Bertol
  • Cabane de Valsorey

Durante il mese di agosto, le postazioni sono aperte dal mercoledì alla domenica dalle 14.00 alle 18.00

Nelle stesse giornate, fuori da tali fasce orarie, il personale infermieristico presente è comunque a disposizione per informazioni, attività di divulgazione sulla medicina di montagna, rilievo parametri vitali, ecc..

Per maggiori informazioni, scarica la brochure

Contatti

Fondazione Montagna Sicura
11013 COURMAYEUR (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale