Montagne aux livres - Presentazione del libro "Se non dovessi tornare - La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile" di Enrico Camanni

Valsavarenche

Sala Consigliare del Municipio di Valsavarenche, loc. Dégioz.
  • Wednesday 16 August 2023
Opening time and fees Programme

Montagnes aux livres è una rassegna di eventi e iniziative legati al mondo alpino, alla cultura della montagna, alla sua storia, alle tradizioni che ne hanno caratterizzato il passato e ai legami con il presente. 

Incontri con autori e editori, dibattiti filosofici e proiezioni che narrano esperienze di vita. 

Mercoledì 16 agosto, presentazione del libro "Se non dovessi tornare - La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile" a cura dell'autore Enrico Camanni.

 

Il libro:

È il 1966, e l’estate pare essersi dimenticata delle Alpi, lasciando al suo posto piogge e temporali che inchiodano escursionisti e amanti delle cime negli alberghi e nei campeggi. L’arrampicatore californiano Gary Hemming – idealista, sfrontato e carismatico – guarda il Monte Bianco e freme: è venuto in Europa sull’onda dell’insaziabile fame di vita che da sempre lo incendia, e invece si ritrova un tetto di nuvole sopra la testa. La routine si spezza all’improvviso a metà agosto, quando i giornali danno notizia che due scalatori sono rimasti bloccati sul Petit Dru, la parete più dura del Monte Bianco. Hemming intuisce che i soccorsi rischiano di non raggiungere in tempo i dispersi, e con altri cinque pirati delle rocce decide di salvarli seguendo una via diretta. Sembra una follia, un fallimento annunciato che servirà soltanto a mettere in pericolo altre persone, ma Hemming è cresciuto con un imperativo categorico: aiutare sempre, anche a costo della propria vita, perché la prossima volta “potresti esserci tu lassù, ad aver bisogno che qualcuno venga a soccorrerti”. Quei giorni si riveleranno davvero fatali per Gary, ma in un modo che né lui né i suoi amici o i suoi amori possono immaginare. (Mondadori.it)

L'autore:

Enrico Camanni, alpinista e profondo conoscitore della montagna e dello spirito che la anima, racconta con stile elettrico, appassionato e struggente gli ultimi anni dell’iconico scalatore, maudit ispirato e irrequieto, figura imprescindibile nella storia dell’arrampicata moderna ma anche e soprattutto zeitgeist dell’incendio del ’68, amico fragile capace di incarnare una filosofia ecologica della scalata, rivoluzionaria e ancora attualissima. (Mondadori.it)

Contact

Centro di documentazione La Maison de la Montagne
11010 VALSAVARENCHE (AO)
Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Tourist Areas
Tourist Areas

Mont Blanc

Gran Paradiso

Great Saint Bernard

Aosta and surroundings

Matterhorn

Monte Rosa

Central Valley

Webcam
Webcam
Cogne

Webcams map       Resort
Saint Nicolas

Webcams map       Resort
Rhemes Notre Dame

Webcams map       Resort
Valsavarenche

Webcams map       Resort