Gran Ballo Reale al Castello Reale di Sarre
Resorts: Sarre
Castello Reale di Sarre
- 30 euro cena a buffet
- 5 euro ingresso al Gran Ballo (ore 22.00)
- 5 euro visita guidata al Castello (dalle 16.00 alle 19.00)
- Dalle ore 16.00 alle 19.00, visite guidate (a pagamento su prenotazione telefonica obbligatoria al n. 0165 236627, biglietto di ingresso al sito) nelle nobili sale del Castello che saranno arricchite da esibizioni danzanti in stile ottocentesco. Visite guidate in gruppi di 25 persone ogni 30 minuti
- Alle 20.00 nel parco del Castello si terrà il Gran Ballo Reale con cena a buffet gestita dall’Unione Cuochi Valle d’Aosta (costo Euro 30.00 su prenotazione telefonica obbligatoria al n. 0165 236627).
- A partire dalle ore 22.00 la serata è aperta al pubblico che potrà danzare immergendosi nelle atmosfere raffinate ed eleganti di un Gran Ballo analogo a quello magistralmente narrato nel “Gattopardo” del principe Tomasi di Lampedusa (a pagamento, biglietto di ingresso al sito).
Contact
La dimora di caccia sabauda aprirà le sue porte al Gran Ballo Reale ottocentesco che vedrà la partecipazione di 40 danzatori professionisti in costume d’epoca, provenienti da diverse regioni italiane: Lazio, Liguria, Piemonte, Lombardia, Campania, Marche, Trentino, Toscana. Un evento eccezionale che farà rivivere le emozioni delle grandi feste di corte tornando indietro nel tempo trasportati da valzer e quadriglie.
L’evento, aperto al pubblico, nasce da un’iniziativa dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali in collaborazione con la Compagnia Italiana di Teatro e Danza di Roma che, ormai da diversi anni, si propone di divulgare e proporre la danza e il teatro nelle sue forme più sfaccettate e molteplici, dalla danza classica accademica alla danza storica ottocentesca, dal teatro d’autore al teatro per ragazzi.
Le danze spazieranno dai più classici valzer, su musica di Strauss, Verdi, Lehar, alle famose Quadriglie, per poi passare al ritmo vivace delle Contraddanze o le incalzanti Polke o Mazurke. I ballerini indosseranno bellissimi abiti d’epoca realizzati dall’atelier Bogetti, specializzato in abiti storici. Durante il ballo finale si potranno, infine, apprezzare le danze codificate del 1860 francese e viennese, le ceilidh e i reel scozzesi, i raffinati regency del 1810 danzati in costumi d’epoca, alcuni dei qual richiamano gli abiti da ballo di antiche Case reali