Guided visits to the Astronomical Observatory
Resorts: Nus
Osservatorio Astronomico - Loc. Lignan - Saint-Barthélemy
1° turno: osservazione del cielo ore 18.00-19.00, presentazione ore 19.15-20.00
2° turno: osservazione del cielo ore 21.30-22.30, presentazione ore 22.45-23.30
- si raccomanda la puntualità
- intero (dai 12 anni compresi in su): € 15,00
- ridotto junior (5-11 anni): € 10,00
- minori di 5 anni: gratis
Il tratto di strada che collega la piazza di Lignan all’*Osservatorio Astronomico* (300 m) è chiuso al traffico dei veicoli non autorizzati. Eventuali esigenze particolari vanno segnalate all’atto della prenotazione.
La partecipazione è possibile esclusivamente su prenotazione. Sono organizzati due turni di visita da 120 posti ciascuno, prima e dopo l’ora di cena, con punto di ritrovo all’ingresso dell’Osservatorio Astronomico per l’acquisto del biglietto e l’inizio della serata. Ogni turno, della durata complessiva di 2 ore, comprende l’osservazione guidata del cielo all’aperto, a occhio nudo dal Teatro delle stelle e con i telescopi della Terrazza Didattica in Osservatorio Astronomico; segue, in un locale al chiuso e riscaldato, una speciale presentazione che illustra la particolare natura delle Geminidi e perché siano uniche tra i più importanti sciami meteorici. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo, proponendo in Osservatorio Astronomico la visita guidata alla struttura e a una speciale mostra di meteoriti, mentre la presentazione resterà invariata
Informazioni sulla temperatura in montagna: le visite guidate diurne e notturne si svolgono all’aperto oppure in locali non riscaldati dell’Osservatorio Astronomico, situato a 1675 m d’altezza. Si raccomanda pertanto di dotarsi in ogni stagione dell’anno di un abbigliamento adeguato al clima e all’altitudine.
Contact
The sky is the protagonist in Saint-Barthélemy: the afternoon observations of the Sun, in the evening observations of the sky with the seven telescopes. Each event is led by experts in the field.