I Sentieri dei Partigiani e i villaggi di alta montagna (Ruine, Monrot, Pra, Pessé e Fey)

Perloz

Piazza del comune di Perloz
  • Sunday 25 August 2019
Opening time and fees Programme

Furono due anni di intensi combattimenti e rappresaglie, il comune di Perloz e la frazione di Marine base principale del comando partigiano, furono attaccati e incendiati più volte dalle truppe nazi-fasciste.
A ricordo delle epiche imprese, a Perloz è stato istituito il Museo dei Partigiani e a Marine è stata eretta Aurora la campana della libertà.
Presentazione sulla piazza di Marine dell’angolo dedicato al comandante Bono Badery, del monumento alla Brigata Lys e della campana della libertà Aurora. Descrizione delle postazioni e sedi partigiane dal luogo del comando partigiano sito nel villaggio, con vista dominante sulla bassa Valle di Gressoney.
Salita alla frazione Ruine e a seguire alla nascosta Monrot dove aveva sede il comando alto della brigata partigiana.
Pranzo al sacco a Monrot con indicazioni della sede del comando alto, delle postazioni superiori della brigata partigiana (Finestra, Giuliana, Pessé, Pra) e dei passaggi (Col Finestra) utilizzati per i rifornimenti di armi e aiuti paracadutati dagli alleati.Prosecuzione del cammino per le frazioni Pra e Pessé e discesa su Marine.Spostamento in auto a Perloz per visita del Museo dei Partigiani con successiva merenda.
Merenda a tema: Pasto del partigiano presso l’Osteria Mansio 1695 nel Borgo Medievale a base di ricercati e genuini prodotti locali come ai tempi della Resistenza.

Contact

EscursioniVDA
11020 PERLOZ (AO)
  • Telephone:
    (+39) 346 1249038 (Escursioni VDA) 371 4131458 (Osteria Mansio 1695)
Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Tourist Areas
Tourist Areas

Mont Blanc

Gran Paradiso

Great Saint Bernard

Aosta and surroundings

Matterhorn

Monte Rosa

Central Valley

Webcam
Webcam
Chamois

Webcams map       Resort
Champorcher

Webcams map       Resort
Saint Vincent - Col de Joux

Webcams map       Resort