Coppa del Mondo di Telemark

La Thuile

Pista n. 3 - Franco Berthod
  • 19 gennaio 2017 - 20 gennaio 2017
Programma

Per la prima volta nel calendario gare della Coppa del Mondo di Telemark è stata inserita una località italiana: La Thuile.

Le gare si disputeranno sulla pista che ha ospitato nel febbraio 2016 tre gare di Coppa del Mondo femminile. La pista numero 3 del comprensorio, intitolata a Franco Berthod, atleta che ha scritto la storia dello sci alpino di La Thuile, è una delle più interessanti dal punto di vista tecnico: è una pista nera che dal plateau di Les Suches scende attraverso i boschi sovrastanti La Thuile per raggiungere il paese dopo quasi tre chilometri di impegnativi muri e curvoni.

Uomini e donne gareggeranno in due gare, la gara sprint che si sviluppa in due manche e la gara classic che prevede una manche unica. Si potrà assistere a quello che può essere definito uno slalom gigante, con un salto spettacolare al termine della discesa, una parabolica e un anello di sci nordico che porterà gli atleti a tagliare il traguardo.

Tra i campioni partecipanti, citiamo, la svizzera Amelie Reymond, salita sul podio della Coppa del Mondo di Telemark per ben 152 volte, di cui 116 sul gradino più alto; il tedesco Tobias Mueller, che in estate gareggia in mountain bike e, proprio a La Thuile, ha partecipato alla gara di Enduro. L’ Italia, invece, vede quest’anno l’ esordio della squadra di Telemark. Infatti, se fino alla passata stagione il tricolore era rappresentato solo da Davide Dallago, oggi il team può contare sulla partecipazione di Julian Giacomelli (che fino al 2016 gareggiava per la Germania), della romana Lena Attorresi e del valdostano Edoardo Alliod, alla sua prima stagione in Coppa del Mondo.

Il telemark è un modo di vivere la neve antichissimo. Il nome nasce in Norvegia e si deve all’abilità di un falegname della Contea Telemark, Sondre Norheim, che appassionato di sci, si costruì rudimentali attrezzi e vinse una gara di salto sulla neve, atterrando con la caratteristica piega di questa disciplina.
Questa tecnica, che si caratterizza per l’inconfondibile curva, conobbe alterni momenti di gloria e, a tutti gli effetti è stata antesignana dello sci. Dal 2006 questo gesto sciistico inconfondibile ed elegante si è felicemente coniugato con la pratica del fuoripista e, grazie all’evoluzione delle attrezzature, cominciò ad essere utilizzato anche nel Freeride e nel Freestyle.

Contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.
Fraz. Entrèves, 149
11016 LA THUILE (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località