Coppa del mondo di telemark

La Thuile

Pista n. 3 - Franco Berthod
  • 20 gennaio 2019 - 21 gennaio 2019

Per la seconda volta nel calendario gare della Coppa del Mondo di Telemark è stata inserita una località italiana: La Thuile.

Le gare si disputeranno sulla pista che ha ospitato nel febbraio 2016 tre gare di Coppa del mondo femminile e nel gennaio 2017 due gare di Coppa del mondo di telemark. La pista numero 3 del comprensorio, intitolata a Franco Berthod, atleta che ha scritto la storia dello sci alpino di La Thuile, è una delle più interessanti dal punto di vista tecnico: è una pista nera che dal plateau di Les Suches scende attraverso i boschi sovrastanti La Thuile per raggiungere il paese dopo quasi tre chilometri di impegnativi muri e curvoni.

Quest’anno, tra gli uomini, Nicolas Michel (SUI) sarà impegnato a difendere il suo titolo, mentre tra le donne è attesa la performance di Amelie Reymond (SUI) che, dopo il rientro dalla maternità, si contenderà le prime posizioni con la fuoriclasse tedesca Johanna Holtzman. Gli atleti si sfideranno il 20 gennaio nella disciplina Sprint (Men e Ladies) e il 21 gennaio nella disciplina Classic (Men e Ladies).

Le gare saranno trasmesse in live, libero e gratuito, attraverso il quale sarà possibile ottenere anche altre informazioni sull’evento.

Gli spettatori presenti nel parterre, facilmente raggiungibile a piedi dal paese, potranno vivere le emozioni della diretta sul maxischermo posizionato di fronte agli spalti.

Il telemark è un modo di vivere la neve antichissimo. Il nome nasce in Norvegia e si deve all’abilità di un falegname della Contea Telemark, Sondre Norheim, che appassionato di sci, si costruì rudimentali attrezzi e vinse una gara di salto sulla neve, atterrando con la caratteristica piega di questa disciplina.
Questa tecnica, che si caratterizza per l’inconfondibile curva, conobbe alterni momenti di gloria e, a tutti gli effetti è stata antesignana dello sci. Dal 2006 questo gesto sciistico inconfondibile ed elegante si è felicemente coniugato con la pratica del fuoripista e, grazie all’evoluzione delle attrezzature, cominciò ad essere utilizzato anche nel Freeride e nel Freestyle.

Contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.
Fraz. Entrèves, 149
11016 LA THUILE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località