Montjovet

Situato a 402 metri di altitudine, Montjovet ha la particolarità di essere il Comune della Valle d’Aosta con il maggior numero tra frazioni, borgate e villaggi; se ne contano circa 50, la maggior parte dei quali ancora abitati.

Pur esistendo tracce di insediamenti umani risalenti alla preistoria (incisioni, necropoli e resti di abitato, visibili a Fiusey, Chenal e Ciseran, risalenti all’epoca del Neolitico), Montjovet deve la propria toponimia ai Romani, a quel Mons Jovis, il Monte di Giove, alla cui divinità avevano dedicato un tempio in zona.
Montjovet conobbe il suo splendore nel medioevo allorché le gabelle facevano la fortuna dei signorotti locali, la cui potenza era materializzata dai castelli di Chenal e Saint Germain, grazie ai quali i Signori di Montjovet e di Challant potevano esercitare il controllo dei passaggi sulla strada situata proprio fra i due fortilizi. Gli storici e gli archeologi che hanno effettuato studi sulla zona hanno confermato come il castello di Chenal avesse una funzione d’appoggio rispetto a quello di Saint-Germain e fosse prevalentemente adibito a caserma e alloggio per le truppe.
La signoria di Montjovet si estendeva agli attuali comuni di Saint-Vincent, Emarèse, Champdepraz, Montjovet e Saint Germain, che fungevano da tappe obbligate per i viandanti e pertanto ricchi di ospizi.

Danno rilevanza ad altri aspetti della storia di Montjovet le chiese delle due parrocchie e numerose case medievali con bei portali e finestre in pietra che si trovano nel suggestivo borgo.

L’attuale percorso stradale della “Mongiovetta” fu realizzato solo nel 1771, quando il Re Carlo Emanuele III migliorò il tracciato esistente per facilitare il commercio e lo sfruttamento delle acque termali, come ricorda l’incisione sulla lapide che sovrasta i primi tornanti.

Per gli amanti della natura, la parte collinare riserva, oltre allo scenario dei caratteristici vigneti dai quali si ricava un eccellente vino D.O.C., anche bellissime passeggiate tra i boschi e i castagneti.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località