Gran Paradiso

Il Gran Paradiso, un 4000 made in Italy

Mai nome fu così azzeccato. Il Gran Paradiso, gigante italiano custode dell’omonimo parco Nazionale è davvero uno spettacolo della Natura. Unica montagna situata completamente in territorio italiano capace di guardare il mare dall’alto dei suoi 4061 metri.

Questa vetta presenta un versante davvero agghiacciante sul lato della Valle di Cogne: una colossale parete rocciosa con un salto di circa 700 m. si innalza infatti da un ghiacciaio il cui nome è per sé stesso già molto indicativo: Tribolazione! L’ascesa di questa montagna è più “agevole” dal Rifugio “Vittorio Emanuele”.

Il Rifugio, raggiungibile percorrendo un comodo sentiero che si snoda dalla loc. Pont di Valsavarenche è un buon punto di partenza per arrivare in vetta. Ma queste sono sfide che solo professionisti esperti possono raggiungere, per tutti gli altri sarà già grande il privilegio di camminare nei sentieri del Parco e ammirare questo monumento della natura in tutta la sua maestà. Cogne e la Valnontey e Valsavarenche sono i territori dai quali godere meglio della sua vista, della fauna che popola il Parco e della flora rarissima che lo adorna.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C