Tour Celtico

Courmayeur

  • Difficoltà:
    MD - Mediamente Difficile
  • Periodo consigliato:
    dal 01/05 al 30/09
  • Partenza:
    Zerotta (1525 mt.)
  • Arrivo:
    Zerotta (1525 mt.)
  • Dislivello:
    250 m
  • lunghezza:
    12 Km
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: media/difficile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: strada sterrata, sentiero

E’ possibile raggiungere la Zerotta in Val Veny in auto, in pulman ma anche in bici seguendo, da Courmayeur, le indicazioni per la val Veny

La gita mai durissima ma abbastanza impegnativa permette ai più esperti di provare brevi passaggi tecnici e a chi inizia, di allenarsi in una “palestra” immersa nella natura o di fare una piacevole gita con la famiglia!

Dalla frazione Zerotta si segue la strada asfaltata in direzione Courmayeur per circa mezzo km. All’indicazione Purtud si attraversa il ponte a sinistra e si segue la poderale fino ad un bivio, e si gira a sinistra (segnavia gialli N° 7). Dopo aver attraversato il ruscello (segnavia gialli), seguendo il sentiero che si inoltra nel bosco del Peuterey e passando da Freney ci si riporta sulla strada principale di fondo valle. Si sale a destra per circa 800 metri su asfalto fino al primo tornante verso destra dove si svolta però a sinistra per imboccare la sterrata che passa da Les Zergnes e raggiunge il ristorante La Fodze. Quaranta metri prima del ristorante si gira a sinistra sul grande sentiero che discende il ripido prato fino a raggiungere il villaggio dopo il quale si va a destra. La discesa è bella e veloce ma attenzione, dopo circa 500 metri c’è un bivio, si deve girare a destra e percorrere la breve salita che termina presso un piccolo abitato; dopo aver costeggiato il muro di cinta della casa in cima alla salita si percorre il piccolo ma bellissimo balcone che riporta nuovamente su asfalto. Da questo punto si raggiunge la Zerotta o Courmayeur seguendo la strada comunale della Val Vény.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località