Rievocazioni storiche, costumi tradizionali, momenti di grande coesione sociale nei quali è coinvolta tutta la popolazione: scopri i carnevali di Verrès, Pont-Saint-Martin, della "Coumba Freide" e tutte le altre feste in maschera della Valle d'Aosta.
Naviga
Previsioni Meteo
Meteo
lunedì 15 dicembre
martedì 16 dicembre
mercoledì 17 dicembre
Prenota la tua Vacanza
Carnevali
A Verrès ritorna ogni anno la festa per la castellana “amica del popolo”: vari eventi in costume in paese e nel castello.
leggi tutto
Rievoca l’invasione romana della Valle d’Aosta, la leggenda del Diavolo beffato da San Martino e quella della fata del Lys che vuole distruggere il paese ma poi lo risparmia.
leggi tutto
Le landzette, le maschere dei carnevali della Valle del Gran San Bernardo e della Valpelline, indossano costumi colorati e cappelli che ricordano le uniformi napoleoniche.
leggi tuttoOllomont | 10 gennaio 2026
Carnevale storico della Coumba-Frèide
Carnevali - OllomontLa tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia.
Verrès | 10 gennaio 2026
Veglione di apertura - Carnevale Storico di Verrès
Carnevali - VerrèsIl Carnevale vede la sua anteprima con la presentazione di Caterina di Challant e di Pierre d’Introd e degli altri personaggi nella piazza del paese. Ogni anno a Verrès rivive la storia della castellana “amica del popolo” per ricordare con gratitudine il suo gesto tanto nobile quanto inusuale data l’epoca.
Bionaz | 17 gennaio 2026
Carnevale storico della Coumba-Frèide
Carnevali - BionazDurante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.
Valpelline | 18 gennaio 2026
Carnevale storico della Coumba-Frèida
Carnevali - ValpellineLa tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo.
Doues | 24 - 25 gennaio 2026
Carnevale storico della Coumba-Frèida
Carnevali - DouesLa tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia.
Étroubles | 12 - 13 febbraio 2026
Carnevale storico della Coumba-Frèida
Carnevali - ÉtroublesLa tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia.
Champoluc/Ayas/Antagnod | 14 febbraio 2026
Carnevale al Crest
Carnevali - Champoluc/Ayas/AntagnodAnimazione e giochi nella cornice panoramica del Crest
Roisan | 14 - 17 febbraio 2026
Carnevale storico della Coumba Freida
Carnevali - RoisanLa tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.
Saint-Oyen | 14 febbraio 2026
Carnevale storico della Coumba-Frèida
Carnevali - Saint-OyenLa tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia.
Verrès | 14 - 17 febbraio 2026
Carnevale storico di Verrès
Carnevali - VerrèsLa storia della castellana “amica del popolo” è rivissuta ogni anno dai Verrezziesi, ancor grati del gesto tanto bello quanto inusuale data l’epoca.