Elsa Martinetti. Le immagini dell'anima

Verrès

Maison La Tour - Piazza Challant- Verrès
  • 16 March 2024 - 12 April 2024
Opening time and fees

A Maison La Tour, una mostra ricorderà la pittrice Elsa Martinetti nata a Verrès l'11 dicembre 1921.Saranno esposte opere, fotografie, libri e oggetti personali della poliedrica artista nata a Verrès e mancata a Torino nel 2018 all’età di 97 anni, raccolti dai nipoti.

Elsa Martinetti era molto conosciuta anche a Saint-Vincent, dove ha abitato per molti anni gestendo anche una “bottega d’arte”. Membro dell’Académie Saint-Anselme, Elsa amava sperimentare diverse forme d’arte nel suo percorso realizzò anche tessuti lavorati a telaio, nel filone della tradizione valdostana che espose partecipando alla millenaria fiera di Sant’Orso. 

Elsa Martinetti ha fin da giovane scelto di dedicare la sua vita all’arte, lottando con sensibilità e tenacia per i suoi ideali in un’epoca in cui tale scelta, soprattutto per una donna, implicava innanzitutto molto coraggio. Allieva di Italo Mus, inizia a dipingere soggetti montanari, per poi dedicarsi ai drammi incombenti su natura e umanità riuscendo ad esprimerli con una tecnica personalissima, che raggiunge una tragica intensità. Trasferitasi a Torino nel vivacissimo quartiere di Porta Palazzo, si muove e lavora in stanze piene di libri e di quadri, di fossili e sculture d'avanguardia, di cesti di documenti e carteggi risalenti ad epoche remote, continuando a proporre opere di elevata qualità, e senza mai dimenticare il piccolo comune che le ha dato i natali, senza mai tradire la gente e le tradizioni alpine.

Di lei racconta Galvano Albino, critico d’arte: “Nei suoi quadri l'affinamento spirituale ed espressivo ha raggiunto una tragica intensità. Le immagini le maturano dentro con tormentosa istanza. Nascono materiale dì pathos. Alberi sofferenti e spettrali si levano in paesaggi sommersi da tenebre permeate di morte, attraverso le quali traspaiono appena, come vaghe parvenze. Fiori malati e stanchi portano il peso d'un oscuro presagio di morte. Una lebbra insidiosa li contagia, li corrode, li sgretola, li sfalda, li frammenta. E da quelle corolle graffiate e sofferenti, divorate e incupite dal loro male segreto, emana un malessere sottile, che insensibilmente si trasmette a chi guarda, e lo co-stringe a piegarsi sull'abisso di desolazione e di morte che potrebbe essere il domani dell'umanità. Elsa Martinetti ha scelto una pittura difficile e scomoda. Viene dai suoi dipinti un appello dolente, che ha la forza coinvolgente di un grido, e più. alto si leva là dove il colore tace, soffocato dalle tenebre del male..››

Contact

Comune
11029 VERRES (AO)
  • Telephone:
    328.2250623 (Ezia Bovo)
Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Tourist Areas
Tourist Areas

Mont Blanc

Gran Paradiso

Great Saint Bernard

Aosta and surroundings

Matterhorn

Monte Rosa

Central Valley

Webcam
Webcam
Chamois

Webcams map       Resort
Champorcher

Webcams map       Resort
Saint Vincent - Col de Joux

Webcams map       Resort