La Luna al Gamba

Châtillon

Castello Gamba - loc. Crêt-de-Breil
  • Saturday 23 November 2019
Opening time and fees Programme

L’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali continua le manifestazioni dedicate al cinquantenario del primo allunaggio, avvenuto il 20 luglio 1969, e che coinvolgono alcune tra le principali istituzioni culturali della Valle d’Aosta. Dopo il grande successo della manifestazione “Dalla terra alla Luna; un viaggio nello spazio e nel tempo”, organizzata nello scorso mese di luglio all’Area megalitica di Aosta con l’esposizione delle riproduzioni in scala del razzo Saturno V e del modulo di comando Columbia della missione Apollo 11, nella sola giornata di sabato 23 novembre 2019 si terrà al Castello Gamba a Châtillon un’iniziativa unica per svolgimento e contenuti.

I partecipanti potranno vedere da vicino uno straordinario frammento di vera roccia lunare, del peso di poco più di 100 g e di età stimata di quasi 4 miliardi di anni, raccolto e portato sulla Terra dagli astronauti David Scott, James Irwin e Alfred Worden della missione Apollo 15, che raggiunse il nostro satellite nell’estate del 1971. La roccia lunare, dal valore inestimabile, è stata eccezionalmente messa a disposizione di ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli) dal Johnson Space Center della NASA, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, con sede a Houston, in Texas.

I visitatori saranno accompagnati da Andrea Bernagozzi, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in uno speciale tour a tema astronomico della collezione regionale di arte moderna e contemporanea custodita al Castello Gamba, individuando legami inattesi tra alcune delle opere esposte e le scienze che studiano il cosmo. In un simbolico viaggio verso la Luna tra arte e scienza, raggiungeranno così l’ultimo piano del Castello Gamba dove sarà esposta la preziosa roccia lunare. Dario Kubler, presidente di ASIMOF, ne illustrerà le caratteristiche e racconterà come si svolse la missione Apollo 15, considerata la più significativa, dal punto di vista dei risultati scientifici ottenuti, tra tutte le missioni del programma Apollo.

Contact

Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali - Soprintendenza per i beni e le attività culturali - Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS - ASIMOF Associazione Italiana Modelli Fedeli
11024 CHATILLON (AO)
Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Tourist Areas
Tourist Areas

Mont Blanc

Gran Paradiso

Great Saint Bernard

Aosta and surroundings

Matterhorn

Monte Rosa

Central Valley

Webcam
Webcam
Chamois

Webcams map       Resort
Champorcher

Webcams map       Resort
Saint Vincent - Col de Joux

Webcams map       Resort