Allein

Allein è un tranquillo villaggio a 1253 metri di altitudine, sulla sinistra orografica del torrente Artanavaz, nella Valle del Gran San Bernardo.

Di origine romana, Allein deve il suo nome dal latino “Ad Lignum”; l’intaglio del legno era infatti l’attività prevalente durante i mesi invernali, quando non era possibile praticare l’agricoltura.

Interessante da vedere, nella frazione di Ayez, una casa-monumento risalente al XV secolo: di particolare pregio sono alcune finestre in pietra lavorata col caratteristico motivo a chiglia rovesciata. L’edificio è stato ristrutturato e destinato a biblioteca e museo del Carnaval d’Allein e della Coumba Freida.

Il Carnevale di Allein è famoso in tutta la Valle ed è caratterizzato da costumi in cui il colore rosso è dominante; questi abiti sono curiosamente decorati con specchietti, piume colorate e frange varie, molto probabilmente ispirati dalle giacche delle divise dell’esercito napoleonico, che transitò nella zona agli inizi dell’ottocento.

La principale risorsa economica di questo paese è l’allevamento di bovini; la produzione di burro e Fontina è tra le più apprezzate della Valle.

Tra le escursioni estive si segnala quella al Mont Saron (2631 m.), vetta di facile accesso e meritevole per la splendida vista su tutta la vallata del Gran San Bernardo.

Tipica nell’ultimo fine settimana di agosto è la Fëta di Trifolle, sagra della patata, durante la quale è possibile assaggiare piatti realizzati esclusivamente con questo tubero saporito tra i quali la “Sorsa d’Allein”.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località