Bionaz

Vasto comune agricolo che fiancheggia il torrente Buthier, Bionaz (1600 metri di altitudine) è circondato da un anfiteatro di alte cime culminanti nella Dent d’Hérens (4.171 mt); esso racchiude una ventina di ghiacciai che alimentano vari laghi alpini ed il grande bacino idroelettrico di Place Moulin (105 milioni di m³ di acqua).

Essendo scarsamente antropizzato, il comprensorio comunale è contraddistinto da un’elevata naturalità ed è ricco di vari esemplari di fauna selvatica (stambecchi, camosci, cervi, caprioli, marmotte, aquile, ecc.), mentre il paese offre testimonianze di vita contadina e religiosa nel corso dei secoli.
Si possono ammirare la chiesa parrocchiale del XVII secolo, le cappelle, i forni frazionali per la cottura del pane nero, vari “rascards” in legno, la casa parrocchiale e la Bâtise, all’interno della quale è stato aperto un ostello della gioventù.

L’offerta sportiva consiste, in estate, in escursioni ad ogni livello, scalata di pareti attrezzate, percorsi per mountain-bike, pesca alla trota in laghi e torrenti.
In inverno si può praticare lo sci di fondo nella pista di Dzovennoz-Lexert (anello principale di 5 km), il Biathlon grazie al poligono di tiro, lo sci-alpinismo e la scalata di cascate di ghiaccio.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località