Fontainemore

Fontainemore si trova a 760 metri di altitudine, in un contesto naturale particolarmente piacevole, circondato da fitti boschi. Il comune è costituito da numerosi villaggi ben conservati e deve molto probabilmente il suo nome ad un’antica fontana la “Fontaine de Saint-Maur”. Una versione indica che l’acqua fosse resa fosforescente dalla presenza di insetti luminosi, un’altra versione farebbe risalire il nome di questa sorgente da “Fontaine de la mort” per la presenza di arsenico nelle sue acque.

Un antico ponte medioevale a dorso di mulo con un’unica arcata di 22 metri conduce alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio. La chiesa fu riedificata in epoca seicentesca sui resti di quella del 1400, danneggiata da alcune frane; all’interno, oltre ad un coro in legno intagliato è notevole il portale del ‘600 in legno scolpito.
L’insieme architettonico costituito dalla chiesa e dal suo ponte, con il torrente Lys che scende impetuoso e lo sfondo maestoso delle montagne, rappresenta un’iconografia piuttosto ricorrente poiché molto suggestiva.

Appena fuori Fontainemore un‘antica mulattiera porta al “Gouffre de Guillemore”, profondissimo orrido scavato dal Lys nella roccia, dove il torrente precipita con un salto impressionante.

Dal 1993 è istituita la Riserva Naturale del Mont Mars, che si estende ai piedi del monte omonimo, ricca di laghi e torbiere. E’ possibile effettuare escursioni di varia difficoltà, come quelle che portano al Colle della Barma (2261 m), al Colle della Gragliasca (2210 m), al Mont Mars (2600 m), al Rifugio Coda (2280 m) o piacevoli passeggiate per raggiungere gli antichi villaggi disseminati sul territorio.

L’area è anche attraversata dal sentiero lungo il quale si svolge la Processione di Oropa, la più antica della Valle d’Aosta, che, ogni 5 anni, conduce migliaia di fedeli da Fontainemore al Sacro Monte di Oropa nel biellese, dichiarato dall‘Unesco patrimonio mondiale dell‘umanità.

In inverno Fontainemore offre diversi itinerari di sci alpinismo, escursioni con racchette da neve e piste per lo sci di fondo.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località