Rhêmes-Saint-Georges

Situato a 1218 metri di altitudine, Rhêmes-Saint-Georges è un piccolo nucleo di case sparse in un bacino verdeggiante contornato dalle montagne.
Nel periodo medioevale fu proprietà dei Signori Sarriod d’Introd.
La chiesa di San Giorgio, a lato della casa parrocchiale, ha origini quattrocentesche, ed è stata rifatta nel ‘700; custodisce all’interno altari in legno intagliato del ‘600 ed è sede del piccolo museo parrocchiale.

Come in molti paesi di montagna, anche a Rhêmes-Saint-Georges l’antica vocazione rurale è ancora molto forte e caratterizza l’economia locale, che rimane essenzialmente basata sulle risorse legate all’agricoltura. È in atto un processo di conversione delle aziende agricole in aziende biologiche che sta interessando tutta la Valle di Rhêmes, volto alla creazione di una filiera di prodotti tipici lavorati e commercializzati in loco.

L’eccellente posizione di questo piccolo villaggio, a metà strada tra il fondovalle e le alte vette, la collocazione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso., la presenza di flora e fauna eccezionali ne fanno il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, magari in famiglia.

Una variegata rete di sentieri permette agli escursionisti di ogni livello ottime camminate nella natura, inoltre è possibile effettuare passeggiate a cavallo durante tutto l’anno, seguendo splendidi itinerari nei boschi circostanti.

Tra le feste principali citiamo quella di Sant’Antonio durante la quale vengono benedetti i mezzi agricoli e gli animali da lavoro. Una volta l’anno, poi, ad agosto, il cinghiale diventa il protagonista dell’omonima sagra gastronomica.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località