Descrizione del percorso

Raggiunta la frazione Pillaz (a piedi o in auto), località nel comune di Fontainemore, seguendo il segnavia n° 2, si percorre il tracciato della strada interpoderale che, addestrandosi nel bosco, imbocca il Vallone del Vargno.
La strada procede rettilinea lungo il versante boscato fino ad affiancare il Torrente Pacoulla. Dopo alcuni tornanti, si supera il dislivello del sentiero che, attraversato il ponte, lascia il posto alle più dolci radure prative sottostanti l’alpeggio di Mattà (1677 m). Ha inizio qui il bel sentiero, a tratti lastricato, che si inoltra nella Riserva Naturale del Mont Mars. Si sale, con bella vista sul bacino del lago del Vargno e, superato un gradino glaciale caratterizzato da pietraie, si giunge nella stupenda conca dei laghi tra cui il Lè Lounc e il Lé di Barma (2020 m). Si giunge infine al Colle, dopo aver percorso gli ultimi tornanti su terreno detritico.
Dal Colle si segue la cresta che sale verso la Balma di Oropa, per poi tagliare verso destra passando ai piedi della vetta del Monte Camino.
Si scende superano la Capanna Renata e poi, lungo un sentiero ben segnalato lungo il tracciato della cabinovia si raggiunge l’Albergo Savoia, dove arriva la funivia che sale da Oropa. Si scende lungo il sentiero D13, che passa al Rifugio Rosazza e che, dopo alcuni tornanti, si immette su una strada sterrata che si percorre fino al suo sbocco sulla strada asfaltata. Attraversata la strada, si imbocca sul lato opposto il sentiero che, prima di un ristorante, svolta a destra e torna poi sulla strada asfaltata in prossimità del ponte sul torrente Oropa, dietro la Basilica.