Famiglie nobili

FAMIGLIA LA TOUR: discendenti da Petrus Benedicti de Curia Majori (1234), i La Tour non avevano poteri di giurisdizione ma tenevano in feudo dai conti di Savoia il “mas” di La Saxe e gli alpeggi del Freiney e della Lex Blanche. Tenevano in feudo, inoltre, dal capitolo della Cattedrale, la quarta parte delle decime. La loro torre o casaforte (documentata già dalla fine del XIV secolo) si trovava dove oggi sorge l’Hôtel Ange e alcuni elementi ne sono tuttora visibili. La famiglia dei La Tour di Courmayeur si estinse nel 1630 con la morte di Sulpice, che lasciò erede dei suoi beni il marchese Carron.

FAMIGLIA LA CORT: il primo personaggio conosciuto di questa famiglia è il cavaliere Petrus de Aymavilla, che fece costruire, nel XIII secolo, la torre che si trovava vicino alla chiesa parrocchiale. Verso la metà del XIV secolo i La Cort fecero edificare la casa-forte di Entrèves, che fu consegnata per la prima volta al conte di Savoia in occasione delle udienze generali del 1351. Originariamente i La Cort detenevano l’alta giurisdizione sul “mas” del Pussey e del Chenalley. Nel 1359 Jean de La Cort acquistò dal conte di Savoia la giurisdizione del feudo di Entrèves e delle valli Ferret e Veny.

FAMIGLIA FAVRE: originaria del canton Vallese.
Nella seconda metà del XVI secolo, Roz Favre acquistò dai Sarriod d’Introd la signoria di Entrèves, del Pussey del Chenalley, con i due castelli, che costituiva uno dei 4 “quartiers” in cui era divisa la parrocchia di Courmayeur. Nel 1600 acquistò dai Savoia la giurisdizione degli altri 3 “quartiers” diventando signore unico di Courmayeur. Alla morte di Roz Favre, nel 1630, la signoria fu ereditata dai nobili Roncas e D’Oncieux che la vendettero nel 1697; tre quarti furono acquistati dal prevosto del Gran San Bernardo, Persod, un ottavo dai nobili Passerin, un ottavo dai nobili Arnod.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località