Itinerari dello spirito
La montagna viene spesso percepita come un luogo misterioso e affascinante, a cui il silenzio conferisce dimensioni sacrali. In Valle d’Aosta, in particolare, il parallelo natura-spiritualità ha un retaggio antico.
Passa per la Valle d'Aosta la via Francigena: moltitudini di pellegrini di diverse lingue, paesi, censo e tradizioni l'hanno attraversata a partire dall’XI secolo.
Un’altra modalità di percorso contemplativo, di meditazione e di preghiera è la processione: centrata sul “percorso” oltre che sulla “meta”, è più “aggregante” e legata al senso del ritorno e al territorio in cui vive la comunità. Le processioni sono numerose e molto radicate in Valle d’Aosta e sono ancora oggi, soprattutto in estate, interessanti occasioni di dialogo tra natura — oggetto di contemplazione — e religiosità.
Gli itinerari dello spirito proposti sono itinerari a piedi di diversa lunghezza, per i quali si consiglia di adottare abbigliamento e accorgimenti adeguati alle escursioni in montagna.
Itinerari
- 10 Risultati
- Pagina 1 di 1
Promiod - Madonna dello Zerbion
Per raggiungere in auto la località Promiod, in comune di Châtillon, seguire la strada della Valtournenche fino a raggiungere il comune di Antey-Saint-André. Imboccare quindi la strada regional…
Buthier - Punta Chaligne
Dalla statale per il Gran San Bernardo, imboccare la strada che conduce a Buthier e lasciare l’auto nel piazzale in loc. Buthier Gorrey (1350 m s.l.m.). Imboccare l’itinerario 2A ch…
Pila - Eremo di San Grato
Raggiunto il parcheggio principale di Pila, nei pressi della partenza della telecabina, imboccare la strada sterrata che, dopo essere passata sotto i cavi dell’impianto Pila-Chamolé, co…
La Thuile - Cappella di San Grato e di Santa Margherita
Dal parcheggio di La Joux nelle vicinanze del bar, imboccare l’itinerario dell’alta via 2, AV2. Dopo aver superato i crocevia con gli itinerari che conducono alle tre cascate su…
Oyace (Vernosse) - Cappella di Verdonaz
Dalla frazione Vernosse, nel comune di Oyace, proseguire per il ponte di Bagnera. Continuare lungo la strada fino ad incontrare sulla sinistra, dove termina la strada asfaltata ed inizia l…