Sulla mappa qui sopra, il simbolo in alto a destra a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse da visualizzare.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda e comincia la tua esplorazione dell'area turistica Valle Centrale e Mont Avic, definita dall'area colorata.
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.
Naviga
Località Valle centrale e Mont Avic
Zone Turistiche
Previsioni Meteo
Meteo
Prenota la tua Vacanza
Uno scrigno che racchiude storia, natura ed antiche tradizioni
Nell’area turistica Valle Centrale e Mont Avic puoi riscoprire il fascino della vita agreste e gli echi lontani di antiche leggende e fatti storici.
Un tripudio di grappoli d’uva e vigneti terrazzati, in cui possenti castagni s’alternano a cespugli di frutti di bosco, mentre la fragranza dei fiori selvatici si confonde con il profumo del pane nero appena sfornato o delle caldarroste. Una terra in cui scorrono fiumi di vino eccellente, così pregiato che tra le sue botti a Donnas è nata la prima etichetta a Denominazione di Origine Controllata della Valle d’Aosta.
Assaggia il vino Chambave Muscat e il delizioso lardo di Arnad DOP e lasciati conquistare dai sapori autentici e genuini di questa terra.
Qui svettano castelli e fortezze teatro di agguerrite battaglie e d’intrepide imprese, come l’assedio di Napoleone al Forte di Bard, o la tenace resistenza di Caterina di Challant tra le mura del maniero di Verrès.
Scopri anche il lato selvaggio di questa zona nel Parco naturale Mont Avic, tra le sue pinete ed i suoi specchi d’acqua che si estendono tra Champorcher e Champdepraz.
Un territorio che si presta ad essere scoperto a piedi come hanno fatto nei secoli pellegrini e viandanti lungo la Strada delle Gallie e la Via Francigena attraversando borghi medievali e ponti di secolare bellezza.
Agli ambienti alpini ed alle numerose mete culturali, castelli e reperti di epoca romana si aggiunge l'offerta di svago del Casinò di Saint-Vincent e la vivace tradizione dei carnevali storici a Pont-Saint-Martin ed a Verrès.
Un angolo di natura ancora intatto, un mondo faunistico e floristico ricco di specie introvabili altrove.
continua
Il castello di Cly a Saint-Denis è uno dei castelli più antichi della Valle d'Aosta. L'ampia cinta muraria, coronata da merli guelfi a due spioventi, circonda costruzioni erette tra XI e XIV secolo.
leggi tutto
Il forte di Bard, inespugnabile fortezza di sbarramento ottocentesca, è oggi un centro culturale europeo, con spazi museali ed espositivi di grande richiamo.
leggi tutto
Accanto alla fonte termale di cura, un centro benessere di design, per il relax e la bellezza.
leggi tutto
Nel Parco naturale del Mont Avic, 19 km di discese adatte ad ogni tipologia di sciatore e 5 Km per lo sci da fondo.
leggi tuttoIn evidenza
Castello di Issogne
Espressione della metamorfosi del gotico nel rinascimentale, il castello di Issogne racchiude tesori d’arte sorprendenti, come la fonte del melograno.
Arco sulla via delle Gallie
A Donnas, il tratto di strada lastricata è sovrastato da un arco tagliato nella roccia, con archivolto accuratamente lavorato.
Sapori della bassa Valle
Questo itinerario enogastronomico riserva ai buongustai gradite sorprese da scovare a Donnas, Bard e Hône, nella bassa Valle d'Aosta.
Le prigioni del Forte di Bard
La storia del Forte di Bard si svela in uno spazio museale permanente allestito nelle Prigioni.
Ponte di Pont-Saint-Martin
È uno dei più belli e meglio conservati del mondo romano, e il più grande a una sola campata.
Casino de la Vallée
A Saint-Vincent,una della case da gioco più grandi e prestigiose d’Europa.
Il giro dei ponti
Un itinerario a piedi per scoprire Pontboset, nella valle di Champorcher, passeggiando tra ponti e antiche case.
Canapa di Champorcher
La lavorazione della canapa per confezioni fini, oggi valorizzate da laboratori e mostre permanenti.
Eventi in zona
Montjovet | 5 ottobre 2024
Note dal Cammino Balteo
Cultura - MontjovetUn sabato alla scoperta del Cammino Balteo, accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica, godendo del paesaggio, dell’apertura straordinaria con visita guidata di siti culturali normalmente chiusi al pubblico e di un concerto.
Châtillon | 6 ottobre 2024
Sulle tracce di Sigerico - da Povil (Quart) a Châtillon
Escursioni a piedi - ChâtillonQuattro escursioni guidate gratuite alla scoperta della Via Francigena in Valle d'Aosta.
Donnas | 11 - 13 ottobre 2024
Sagra della castagna
Eventi enogastronomici - DonnasLa festa della castagna si tiene la seconda domenica di ottobre. Lo scopo è la valorizzazione della castagna, prodotto tipico della zona. Ad una qualità di castagne, la “donnasc”, sembra, secondo una delle interpretazioni etimologiche della toponomastica, debba risalire il nome stesso del Comune.
Centro della manifestazione è la gara tra i caldarrostai in cui viene messa in palio la “castagna d’oro”.
Bard | 12 - 13 ottobre 2024
Marché au Fort - Rassegna enogastronomica
Artigianato/fiere/mercatini - BardIl Marché au Fort è la più grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d’Aosta. L’evento si svolge tra le suggestive mura del Borgo medievale e del Forte di Bard
Pontey | 13 ottobre 2024
Batailles de reines
Batailles de reines et de tchevre - PonteyFase eliminatoria del “Concours Batailles de Reines”
Châtillon | 25 - 27 ottobre 2024
Sagra del miele e dei suoi derivati
Eventi enogastronomici - ChâtillonL’ultimo weekend di ottobre, Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati.
Issogne | 3 novembre 2024
Sulle tracce di Sigerico - da Saint-Vincent a Issogne
Escursioni a piedi - IssogneQuattro escursioni guidate gratuite alla scoperta della Via Francigena in Valle d'Aosta.
Hône | 8 dicembre 2024
Festa della Micòoula
Eventi enogastronomici - HôneLa sagra è dedicata alla Micòoula, un gustoso pane di segale che si differenzia dal normale pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Il mercatino, evento principale della festa che celebra la riscoperta di questa ghiotta pietanza, si svolge l’8 dicembre, a partire dal mattino.
Saint-Denis | 8 dicembre 2024
Festa del Vischio
Feste tradizionali e processioni - Saint-DenisLa festa, che si svolge intorno al mercatino del vischio, dove si possono trovare anche prodotti tipici, è resa ancor più suggestiva da musiche e danze tradizionali.