Scopri la Valle d’Aosta camminando nelle sue “terre alte”, lungo i sentieri di media montagna o nel fondovalle.
Cogli i profumi portati dal vento in ogni stagione: la fragranza di fiori o di resina, il cristallino odore di neve.
Passo dopo passo il sentiero diventa vetta, l’aria sa di appagamento e di libertà e incantevoli scorci si fondono in un caleidoscopio di orizzonti.
Le emozioni vanno oltre l’altitudine e oltre la percezione del vuoto, colmato da tanta bellezza. Nel momento in cui guadagni la vetta o raggiungi la tua meta, la montagna e la natura della Valle d'Aosta ripagano il tuo sforzo.
In base al tempo che hai a disposizione, al tuo allenamento o alla tua esperienza puoi scegliere escursioni in giornata o trekking di più giorni come le Alte Vie della Valle d’Aosta o i tour internazionali attorno alle vette più alte della alpi (giro del Monte Bianco, del Monte Rosa o del Cervino). Scopri il tratto valdostano della storica Via Francigena, oppure cimentati con il Cammino Balteo, ideale da percorrere in primavera ed in autunno.
Per informazioni sul trekking e sulla rete sentieristica della Valle d'Aosta scrivi a trekking@regione.vda.it
Agosto 2024:
A causa degli eventi atmosferici di fine giugno alcuni sentieri potrebbero essere interrotti e inagibili. In attesa della completa ricognizione della rete sentieristica (ed eventuali interventi di ripristino), prima di intraprendere le escursioni si consiglia di informarsi in loco sulle condizioni di percorribilità (contattando le stazioni forestali, gli uffici delle guide alpine, i gestori dei rifugi).
Tenuto conto delle condizioni meteorologiche di quest'estate, sui sentieri, soprattutto al di sopra dei 2.500 metri di quota e nelle depressioni ed esposizioni ombreggiate, e soprattutto nei valichi ed avvallamenti a media ed alta quota, è molto probabile incontrare neve al suolo, dove generalmente non è presente in questa stagione, che può ghiacciare al mattino o con tempo freddo, creando difficoltà di attraversamento. È quindi fortemente consigliabile, per superare questi tratti, dotarsi di attrezzatura adeguata (ramponi, bastoncini da trekking o piccozza, ghette...). Inoltre è possibile trovare nevai che ricoprono gli alvei dei fiumi che, se attraversati, possono cedere improvvisamente.