Una rete europea per tutelare biodiversità e habitat a rischio
Natura 2000 è la rete ecologica istituita per salvaguardare la biodiversità in Europa. E’ formata da aree di rilevante valore naturalistico, dette SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale) adatte alla conservazione d’uccelli selvatici e migratori. Tali siti ospitano specie e habitat minacciati d’estinzione e caratteristici del territorio comunitario.
In Valle d’Aosta la rete è costituita da 30 siti che coprono oltre il 30% del territorio regionale. Oltre al Parco nazionale del Gran Paradiso, a quello del Mont Avic e alle riserve naturali, vi sono biotopi di notevole interesse tra i quali: i valloni di Urtier e Grauson nella valle di Cogne, le zone umide della Val Ferret, gli ambienti calcarei d’alta quota della testata della Val di Rhêmes e gli ambienti glaciali d’alta quota del Gran San Bernardo, del Monte Bianco e del Monte Rosa.
Tra gli habitat presenti nei SIC e nelle ZPS si segnalano, per estensione, gli habitat rocciosi, comprendenti pareti rocciose, ghiaioni e ghiacciai; seguono poi le formazioni erbose, gli arbusteti e le foreste.
Numerosi sono anche gli habitat prioritari che rischiano di scomparire dal territorio dell’Unione Europea: il più esteso è quello dei pavimenti calcarei, poi vi sono alcuni habitat tipici di zone umide, torbiere o altri della tipologia forestale.
A livello di fauna, è significativa la presenza d’esemplari tutelati quali: l’aquila reale, la civetta nana, il gipeto, il gufo reale, la coturnice, la pernice bianca, il gracchio corallino, il gallo forcello, il tritone crestato, alcune specie di pipistrelli e, recentemente, la lince ed il lupo, più, tra i vegetali, il trifoglio dei greti, la pianella della Madonna e l’astragalo coda di volpe.