Escursioni di un giorno
Scegliete un'escursione a piedi tra più di 300 proposte di camminate che si possono fare in giornata
In Valle d’Aosta, si trovano giornate adatte a una piacevole camminata un po’ in tutte le stagioni: in primavera, col risveglio della natura, quando il verde tenero della nuova vegetazione contrasta con le porzioni di paesaggio ancora innevate; in estate, il periodo migliore per le escursioni ad alta quota, per le lunghe giornate a disposizione e il tempo generalmente stabile; in autunno, per la varietà mutevole dei colori circostanti.
Alcuni itinerari corrispondono a passeggiate facili, altri sono più lunghi e impegnativi. Che si tratti di camminate d’un paio di ore o di un’intera giornata, la ricompensa è quella di raggiungere senza fretta luoghi di sorprendente bellezza, dove il fascino degli scenari ripaga della fatica, ed eventualmente di trovare ristoro in rifugi alpini e posti tappa.
Le escursioni proposte non presentano particolari difficoltà, tuttavia, trattandosi di percorsi in montagna, è importante che valutiate la vostra preparazione fisica, l’idoneità della vostra attrezzatura e le condizioni meteorologiche.
Cercate qui di seguito la vostra prossima escursione: nell'impostare la ricerca, potete circoscrivere la zona turistica o scegliere la singola località di vostro interesse.
Prima di partire
Geonavigatore dei sentieri

Cercare gli itinerari per località, creare un percorso selezionando le singole tratte, esportare o stampare i tracciati.