Sulla mappa qui sopra, il simbolo in alto a destra a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse da visualizzare.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda e comincia la tua esplorazione dell'area turistica Gran San Bernardo, definita dall'area colorata.
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.


Storia e tradizioni lungo la Via Francigena

Appena sfiorate dal turismo di massa, la valle del Gran San Bernardo, la Valpelline e il vallone di Ollomont offrono panorami aspri e suggestivi, ed esempi autentici di tradizioni locali. In estate il Colle del Gran San Bernardo costituisce uno storico passaggio verso la Svizzera, alternativo al traforo. Da qui entra in Valle d'Aosta la Via Francigena, storico itinerario di pellegrinaggio verso Roma.

La Valpelline offre nella sua parte finale lo spettacolo del lago di Place Moulin, il cui enorme sbarramento fu completato nel 1965: un'opera rilevante per la produzione di energia idroelettrica, ma anche l'occasione per una tranquilla passeggiata sul sentiero che la costeggia.

Il vallone di Ollomont è un piccolo gioiello sospeso sulla valle centrale, la conca è ricca di acque e di fiori ed è circondata da una superba catena di cime.

Questa è anche la zona dei colorati carnevali della Coumba Freida: tutti i comuni della zona, con varianti più o meno importanti, hanno maschere simili.