Concerto Viva l’Imperatore! Memorie di un vecchio soldato napoleonico
Località: Bard
Forte di Bard - Ex Cappella Militare del Forte
- L’ingresso al concerto è incluso nel biglietto di entrata al Forte di Bard (€. 12,00) che include la visita a due spazi espositvi.
- Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fortedibard.it – T. 0125 833811
Contatti
Il Forte di Bard ospita all’interno dell’ex cappella militare, il concerto "Viva l’Imperatore! – Memorie di un vecchio soldato napoleonico", eseguito dall’Ensemble Vocale e Strumentale Gli Invaghiti, nell’ambito della diciassettesima edizione di Kalendamaya, il Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica.
Al centro del programma concertistico, il mito, le battaglie ed il fascino sublime di Napoleone raccontato da una straordinaria biografia ad opera di Giovanni Timoteo Calosso, volontario chivassese nella grande Armée, a soli 17 anni. Mémoires d’un vieux soldat vengono pubblicate in lingua francese sia a Nizza che a Torino (nel 1857) e sono considerate tra le migliori biografie riferite alla grande avventura napoleonica. Unitamente allo splendido lavoro letterario di Calosso (nella traduzione italiana a cura di Davide Bosso), verranno presentate le musiche collegate a Napoleone e ai contendenti, nella grande scacchiera europea di alleanze restauratrici e innovatrici.
In apertura, la presidente del Forte di Bard, Ornella Badery, presenterà in anteprima al pubblico il programma della nuova edizione della rievocazione storica Napoleonica, che tornerà con l’ottava edizione dal 31 maggio al 2 giugno 2025.