Il tempo nel paese al rintocco della campana
Località: Fénis
MAV - Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione
Costo per bambino. Possibilità di abbonamento (35 € per 5 ingressi + 1 omaggio)
min 5 max 15 iscritti entro le 17.00 del giorno precedente
Laboratorio della durata di due ore
Le famiglie vengono accolte nello spazio espositivo e introdotte all’artigianato valdostano. I bambini saranno poi invitati a mettere alla prova le loro capacità creative e manuali per creare un piccolo villaggio in legno con un campanile artigianale nella Falegnameria Didattica del museo.
Contatti
Il progetto didattico 2018 del MAV svilupperà il concetto della misurazione del TEMPO da diversi punti di vista. Nel mese di aprile il protagonista sarà il campanile.
La suddivisione del giorno in 24 ore, come la conosciamo noi oggi, risale all’epoca dell’Italia dei comuni, quando si introdussero i campanili che con i loro rintocchi segnavano il passare del tempo. Ma il campanile non è solo puro strumento orario ma un vero e proprio simbolo e punto di riferimento per il paese ed i suoi abitanti. Il suono delle campane scandivano, a seconda dell’usanza del villaggio, i quarti, le mezz’ore, le ore ma erano anche segnale di allarme in caso di incendio, pestilenze, incursioni di nemici…
Durante i laboratori per famiglie al MAV, i bambini potranno costruire un piccolo villaggio in legno con al centro questo luogo-simbolo presente in ogni paese: il campanile.
L’attività è rivolta ai bambini dai 3 ai 12 anni.
Nel caso in cui, alla scadenza delle iscrizioni, non venga raggiunto il numero minimo di iscritti il laboratorio verrà annullato e gli iscritti verranno
avvisati dall’organizzatore. Il pagamento avverrà in loco dietro presentazione del voucher di prenotazione
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle attività contattare il MAV tel. 0165.763912